itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala Rossa - Terrasini

Cala Rossa - Terrasini Cala Rossa

Visita la bellissima Cala Rossa Terrasini, a pochi chilometri da Palermo

Cala Rossa a Terrasini si trova all'interno della Riserva Naturale Orientata Capo Rama in un tratto di costa molto pittoresco, con calette e insenature intervallate da grotte naturali e alte pareti rocciose che si tuffano a strapiombo nel mare. Se avete in programma un viaggio in Sicilia, non tralasciate questa importante tappa di Cala Rossa Terrasini e prenotate un hotel per visitarla.

Offerta Hotel Terrasini
Bed and breakfast Terrasini

Booking.com

Spiaggia Terrasini Cala Rossa

Cala Rossa Terrasini è senza dubbio la spiaggia più bella del litorale ed anche la più celebre. Chi la visita per la prima volta non può che rimanerne ammaliato. La spiaggia di Terrasini si caratterizza per le sue alte scogliere rossastre con striature bianche che, come gioielli incastonati, affiorano dalle acque del mare color smeraldo. In questo lembo della Sicilia la costa è selvaggia e frastagliata e corre sopra al mare tra grotte naturali, scogli, piccole baie e approdi immersi nella vegetazione mediterranea. Il toponimo Terrasini, ovvero terra sinorum, terra delle insenature, deriva proprio dalla sua originale orografia, grazie alla quale questo tratto di costa si trova incluso nella riserva naturale di Capo Rama, il promontorio che ha dato il nome anche alla torre a pianta circolare che sorge lungo la costa. Le acque sono limpide e cristalline e preferite dagli amanti dello snorkeling e da coloro che praticano le immersioni subacquee che in questi fondali ricchi di flora e fauna possono ammirare tantissime specie di pesci. Dalla spiaggetta di Cala Rossa di gode una vista grandiosa sul mare e sul promontorio roccioso attorno, sul quale risalta la sagoma bianca di Torre Alba.

Terrasini mare

A Terrasini il mare è spettacolare con le sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese, dall’azzurro al blu. La spiaggia di Cala Rossa è inserita in un contesto naturale affascinante. Nel litorale, bagnato da acque cristalline, vi sono tante piccole insenature raggiungibili a piedi dove i più esperti potranno fare il bagno. Muovendosi dalla zona del porticciolo verso ovest si incontrano cala Palazzolo, cala Rossa, punta Catalana, cala Porro e capo Rama con la sua torre circolare. Da qui, spingendosi sino al confine con Trappeto, si susseguono cala di Mastro Aziano, cala Carollo, cala Sciaccotta ed infine cala dei Muletti famosa per la sua spiaggia di sabbia. La costa è puntellata di grotte marine una più bella dell’altra che offrono interessanti spunti per escursioni in barca: la grotta Monachelle, la grotta Perciata, a est di Cala Rossa e la grotta Madonna, la grotta dei Nassi, la grotta dei Palombi, la grotta Grande e poi ancora la grotta dei Parrini e quella della Stella a ovest, rendono questa parte del litorale tra i più belli di tutta la Sicilia occidentale. Non mancano a cala Rossa Terrasini hotel, villaggi e strutture ricettive dove prenotare una vacanza per godere del sole e del mare della Sicilia e di questa meravigliosa costa.

Cala Rossa Terrasini: come arrivare

Il comune di Terrasini dista da Palermo poco più di 30 chilometri. Per raggiungerlo occorre prendere l’autostrada per Trapani e Mazara del Vallo e uscire a Terrasini. Si arriva alla spiaggia di Cala Rossa Terrasini dal lungomare Peppino Impastato che corre lungo la costa ad ovest del centro abitato, al termine del quale si trova l’incrocio con la via Calarossa. Da qui seguire le indicazioni per la riserva di Capo Rama.

Spiagge Terrasini e dintorni

• CALA ROSSA
SPIAGGIA LA PRAIOLA
• SPIAGGIA DELLA CIUCCA
SPIAGGIA MAGAGGIARI
SPIAGGIA SAN CATALDO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lungomare Peppino Impastato
  • Tipo: Scogli

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito