itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Foce del Fiume Pollina - Pollina

Foce del Fiume Pollina - Pollina Spiaggia nei pressi della foce del Fiume Pollina

La spiaggia della foce del fiume Pollina si trova sul litorale ad est del centro abitato di Finale di Pollina. La spiaggia è composta da ciottoli e si trova nei pressi della stazione ferroviaria. Possibilità di parcheggio.

Costa Turchina e la foce del fiume Pollina

Il tratto di litorale che confina a est con la foce del fiume Pollina è conosciuto anche con il nome di Costa Turchina. Il tratto di costa nel quale si trova ubicata la spiaggia si affaccia sul Tirreno e sorge nel versante settentrionale della Sicilia. La Costa Turchina di Pollina si compone di ghiaia e ciottoli e si trova ubicata alle spalle della stazione e della strada ferrata. Nella zona sorgono alcune abitazioni private. La spiaggia è nascosta e abbastanza isolata, ideale per chi in vacanza preferisce trascorrere una giornata al mare in completo relax. I fondali, che in prossimità della battigia sono molto bassi, rendono la spiaggia perfetta anche per i più piccoli. La  riva è infatti protetta da una barriera artificiale che fa sì che il mare sia sempre basso e calmo. Le acque sono trasparenti e dalle mille tonalità di blu. Il mare che bagna questo tratto di costa è meta preferita da coloro che preferiscono nuotare con maschera e boccaglio per osservare i fondali marini. La zona è frequentata anche dai surfisti che qui vengono soprattutto in inverno a cavalcare le onde del mare.
Il tratto di spiaggia più caratteristico è quello che sorge nei pressi della foce del fiume Pollina e si trova circondato dalla vegetazione.  E’ questo un sito di interesse comunitario e su di esso insistono misure di protezione ambientale. Il fiume Pollina si trova incastonato in un ambiente naturale incantevole tra fiori e piante di diverse specie. Nella foce è presente anche un piccolo approdo turistico ecocompatibile realizzato con i detriti presenti sul luogo. La spiaggia di Pollina è libera. Nella zona non vi sono lidi e la spiaggia non è attrezzata, è quindi consigliabile portarsi dietro ciò che occorre per una piacevole permanenza al mare.
Per accedere alla spiaggia occorre prendere la strada sterrata collegata alla strada statale 113, seguendo le indicazioni stradali per la stazione. E’ possibile lasciare l’auto in una strada limitrofa al litorale.

Offerta Hotel Pollina
Bed and Breakfast a Pollina

Booking.com

Le spiagge di Pollina

Il fiume di Pollina segna il confine con il vicino territorio di San Mauro Castelverde che ha la caratteristica di essere l’unico comune siciliano a mille metri di altitudine ad avere una spiaggia. Il paese, che sorge nel Parco delle Madonie, ha infatti uno sbocco al mare proprio al di là della foce del fiume Pollina, nei pressi dei ruderi di un antico mulino. E’ composta da ciottoli e sassi, è circondata dal verde ed è bagnata dal mare cristallino. Le acque del fiume hanno pure scavato alcune rocce calcaree formatesi nel triassico superiore creando uno spettacolare canyon naturale. Sono queste  le cosiddette Gole del Tiberio che si trovano a San Mauro Castelverde.
Le spiagge di Pollina si susseguono nel tratto di litorale che dalla foce del fiume Pollina si spinge a ponente sino al confine con il terriritorio di Cefalù. Tra le spiagge più belle e frequentate di Pollina un posto di rilievo occupa la spiaggia di Torre Conca nota ai più come spiaggia Valtur. Si trova in una baia a ridosso del promontorio di Capo Raisigerbi e nei pressi di un’antica torre di guardia ed è una spiaggia di sabbia e ghiaia di colore scuro. Dalla parte opposta, le spiagge più vicine a Finale di Pollina, oltre a quella di San Mauro Castelverde, si trovano a Tusa. Sono le belle spiagge del borgo di pescatori di Castel di Tusa che prendono il nome di spiaggia Lampare e di spiaggia della Marina, alle quali più volte è stata conferita la Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento con il quale la Fee, Fondazione per l'Educazione Ambientale, premia la qualità delle località di mare.

Spiagge Pollina e dintorni:

• SPIAGGIA FOCE DEL FIUME POLLINA
• SPIAGGIA SAN MAURO CASTELVERDE
• SPIAGGIA TURCHINA FINALE DI POLLINA
• SPIAGGIA FINALE DI POLLINA
SPIAGGIA TORRE CONCA
• SPIAGGIA SANTA MARIA DI POLLINA
SPIAGGIA LAMPARE
• SPIAGGIA MARINA DI TUSA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Foce Fiume Pollina - SS 113
  • Tipo: Ciottoli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito