itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Lido Fiori - Menfi

Lido Fiori - Menfi Lido Fiori

 Lido Fiori è una bella spiaggia del litorale di Menfi famosa per le dune di sabbia rossastra sulle quali cresce il giglio bianco del Mediterraneo. Si trova a due passi dalla borgata marinara di Portopalo di Menfi famosa per la sua ampia distesa di sabbia che si spiega a ridosso di un’antica torre di avvistamento.

Menfi: spiaggia Lido Fiori Bandiera Blu 2018

Lido Fiori è una delle spiagge più frequentate di Menfi e tra le più suggestive di tutto il tratto di costa agrigentina compresa tra Castelvetrano e Sciacca. II litorale sabbioso di Menfi è di eccezionale interesse naturalistico e paesaggistico. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bagnata da un mare spettacolare, dalle mille tonalità di azzurro,  limpido e trasparente, con i fondali bassi e pianeggianti anche verso il largo, l’ideale per chi non vuole rinunciare al piacere di una bella nuotata. La spiaggia è richiestissima dagli amanti dei luoghi tranquilli, lontani dalla confusione delle più celebri località di villeggiatura. A Menfi la spiaggia Lido Fiori è difatti la continuazione naturale di quella di Porto Palo ma rispetto a quest’ultima ha conservato un fascino selvaggio ed incontaminato, accentuato dalla presenza di un sistema dunale e di macchia mediterranea e vegetazione spontanea che cresce a breve distanza dalla riva. Il lungo arenile di Menfi si affaccia sul Mediterraneo e si estende per oltre 10 chilometri tra il fiume Carboj che lo separa dal territorio di Sciacca a est e, dalla parte opposta,  il vallone Gurra di Mare, al confine con Castelvetrano. La spiaggia di Lido Fiori per oltre vent’anni è stata insignita dall’ambita Bandiera Blu, sinonimo di garanzia di servizi efficienti, qualità delle acque di balneazione, misure di sicurezza ed anche di educazione e sostenibilità ambientale. Lido Fiori si trova a ridosso di case di villeggiatura ed è ben servita da alcune aree parcheggio dove poter lasciare l’auto in tutta tranquillità. A Lido Fiori Menfi spiaggia attrezzata c’è la possibilità di prendere a noleggio lettini ed ombrelloni per trascorrere una piacevole giornata senza rinunciare alle comodità e chi cerca campeggi Sicilia sul mare a Lido Fiori troverà Lapalma per camper, roulotte e tende oltre a strutture ricettive di ogni tipologia e prezzo e ai ristoranti dove gustare i piatti tipici locali.

Offerte Hotel Lido Fiori
Prenota Hotel Menfi

Booking.com

Menfi: le spiagge di sabbia

Menfi è conosciuta come la  Città del vino e del mare pulito e  col passare dei decenni è riuscita ad incentivare la sua vocazione turistica dotandosi di tutte quelle strutture per far trascorrere una tranquilla vacanza al mare. E’ infatti meta di numerosi turisti e amanti del mare e della natura incontaminata ed anche dell’enogastronomia. I cicloturisti e i gli appassionati delle lunghe passeggiate a Menfi troveranno a disposizione chilometri e chilometri di pista ciclabile che nasce nella vecchia sede ferroviaria che un tempo metteva in comunicazione Castelvetrano e Ribera ed oggi avvicina le spiagge del litorale e il centro abitato. Chi cerca a Menfi le spiagge di sabbia oltre che quella di Lido Fiori e di Porto Palo, nel litorale troverà la spiaggia di Cipollazzo, la spiaggia della Riviera Azzurra che si spinge sino alla foce del torrente Cavarretto e le spiagge antistanti le contrade Caparrina e Bertolino che si prolungano sino alla foce del Carboj e comprendono anche il pittoresco arenile di sassi di Giache Bianche.

Menfi Mare Sicilia

• LIDO FIORE MENFI
• SPIAGGIA RIVIERA AZZURRA
• SPIAGGA CAPARRINA MENFI
GIACHE BIANCHE
• SPIAGGIA MARAGANI
PORTO PALO DI MENFI
• SPIAGGIA CIPOLLAZZO MENFI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lido Fiori
  • Tipo: Sabbia
  • Bandiera: Blu 2018

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito