itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Lungomare Federico II - Gela

Lungomare Federico II - Gela Spiaggia di Gela

E’ la spiaggia principale di Gela e si estende nei pressi del porto turistico a ridosso del lungomare Federico II. La spiaggia a Gela è in prevalenza libera, ma non mancano i lidi attrezzati con cabine, ristoranti, bar, sdraio, lettini ed ombrelloni. Possibilità di parcheggio sul lungomare.

La spiaggia di Gela: lungomare Federico II

La spiaggia di Gela è una delle più conosciute della Sicilia sud orientale. Si estende per diversi chilometri, sia ad est che ad ovest del porto turistico. A levante è delimitato dalla foce del fiume Maroglio ed è caratterizzata dalla presenza di barriere frangiflutti, a ponente da quella del torrente Gattano e comprende la spiaggia di Macchitella.
La spiaggia di Gela è una lunga distesa di sabbia fine e dorata che in estate si popola di bagnanti. Il mare a Gela è limpido e cristallino e il fondale sabbioso e poco profondo in prossimità della riva, per questo la spiaggia è apprezzata da tutti e molto frequentata dalle famiglie con i bambini che qui trovano il luogo ideale per i loro giochi sulla sabbia e perfetto anche per fare il bagno. Ma questo non la rende meno adatta ai giovani che la preferiscono sia per la presenza di lidi e stabilimenti balneari che per la sua vicinanza al centro abitato. Quella di Gela  è una spiaggia in prevalenza libera ed in parte attrezzata con lidi balneari in grado di offrire ogni tipo di servizio. Si accompagna ad un bel lungomare arredato con palme, panchine, spazi verdi e luoghi di intrattenimento. Ideale per le lunghe passeggiate soprattutto al tramonto quando il sole sparisce lasciando un bellissimo colore all’orizzonte. La bellezza della spiaggia di Gela ha pure stregato Salvatore Quasimodo che le ha dedicato alcuni versi, come ricorda una targa sul lungomare.
La costa in questa zona è bassa e sabbiosa ed include diverse spiagge sabbiose, molte delle quali si ricadono nel territorio di Gela. Il paessaggio della costa gelese è uno dei più belli della Sicilia meridionale. Le distese di sabbia si spingono per oltre trenta chilometri a ridosso di aree verdi, a tratti con dune ricoperte di macchia mediterranea, e a due passi da importanti siti archeologici, come quello di Capo Soprano con le fortificazioni di epoca greca che sorgono alle spalle della spiaggia, circondati da eucalipti. Reperti storici si trovano anche nelle profondità del mare. Gela è infatti una delle città più antiche di tutta l’isola ed è considerata uno dei più importanti siti storici e culturali del Mediterraneo. Nelle vicinanze della spiaggia del lungomare di Gela sono presenti alberghi e strutture ricettive.

Offerte Hotel Mare Gela
Dormire a Gela

Booking.com

Le spiagge più belle di Gela: spiaggia per nudisti

La città di Gela si affaccia sull’omonimo golfo, il più grande della Sicilia, e il suo litorale è costituito da spiagge sabbiose di forte richiamo turistico che sono anche tra le più frequentate dai bagnanti delle zone limitrofe. Le spiagge belle di Gela sono tante. Tra tutte si distingue la spiaggia di Manfria che si trova circondata dalla natura e a ridosso di un promontorio sul quale si erge un’antica torre di guardia. Proseguendo nella stessa direzione, poco più avanti nei pressi della foce del torrente Comunelli che segna il confine con il litorale di Butera s’incontra la spiaggia di Piana Marina. Da qui in poi ha inizio la meravigliosa spiaggia di Marina di Butera con dune e macchia mediterranea. A Gela la spiaggia per nudisti si trova in contrada Bulala, tra la foce orientale del canale scolmatore ed il fiume Dirillo, nei pressi del Biviere.

Spiagge vicino Gela

• SPIAGGIA LUNGOMARE DI GELA
• SPIAGGIA MACCHITELLA
• SPIAGGIA FEMMINA MORTA
• SPIAGGIA PUNTASECCA
• SPIAGGIA ROCCAZZELLE
• SPIAGGIA MANFRIA
• SPIAGGIA PIANA MARINA
MARINA DI BUTERA
• SPIAGGIA MACCONI ACATE

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lungomare Federico II di Svevia
  • Tipo: Sabbiosa
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito