itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Plaia dei Nacchi - Marettimo

Plaia dei Nacchi - Marettimo Plaia dei Nacchi

La spiaggia Plaia dei Nacchi è situata sul versante orientale dell'isola di Marettimo, nella zona più a sud, nei pressi di Cala Marino. È una piccola spiaggia poco frequentata e tranquilla.

Praia dei Nacchi Marettimo Isole Egadi

La spiaggia di Plaia dei Nacchi a Marettino si caratterizza per la presenza di ghiaia e rocce. E’ una spiaggetta racchiusa in una piccola insenatura rocciosa in un tratto di costa molto frastagliato che si spinge a sud sino a Punta Bassano. Il mare è cristallino con tutte le sfumature del blu ed è molto apprezzato dagli appassionati delle nuotate con maschera e boccaglio e soprattutto dai sub. L’isola si trova all’interno di un’area marina protetta, la più grande del Mediteraneo che, oltre a Favignana, Levanzo abbraccia l'isolotto di Formica e gli scogli di Maraone e dei Porcelli. L’isola di Marettimo in particolare offre fondali meravigliosi e ricchi di vita ed anche secche, scogli, anfratti e grotte marine tutte da esplorare. A Punta Bassano, nei pressi di Praia dei Nacchi, si trova la celebre Cattedrale di Marettimo. Si tratta di una grande grotta situata ad una trentina di metri di profondità che al suo interno presenta numerose stalattiti e stalagmiti. Il fondale è sabbioso e la grotta è popolata da varie specie di pesci.
La spiaggia di Plaia dei Nacchi è conosciuta anche come Praia dei Nacchi ed è facilmente raggiungibile dal centro abitato tramite un sentiero che parte dalla zona del camposanto. Si consiglia di visitarla la mattina quando si trova esposta al sole. La spiaggia sorge infatti sul versante orientale di Marettimo e tende ad essere in ombra nelle ore pomeridiane.
Praia dei Nacchi è una delle spiagge più conosciute di Marettimo ed è molto ricercata per la sua particolare bellezza. E’ meta ambita di tanti turisti che trascorrono le vacanze tra le isole Egadi e soprattutto dagli amanti della natura e dei luoghi dal fascino selvaggio. La spiaggia di Marettimo si trova incastonata in un paesaggio parecchio suggestivo, a ridosso del versante orientale di Pizzo Spirone, tra alte falesie di rocce che si tuffano a strapiombo sul mare. Dalle acque del mare in prossimità della riva affiorano imponenti scogli che rendono ancora più bello tutto il contesto attorno. Il mare è sempre limpido e trasparente.

Dove dormire a Marettimo
Offerte Marettimo

Booking.com

Marettimo spiagge raggiungibili a piedi

L’isola di Marettimo è la più occidentale delle isole Egadi, nonché la più antica, essendosi staccata dalla terraferma diversi millenni prima di Favignana e Levanzo. Si estende per circa 12 chilometri quadrati e costituisce anche l’isola dell’arcipelago più montuosa. Marettimo ha Pizzo Falcone a 686 metri sul livello del mare come cima più alta. Le sue coste sono un susseguirsi di scogliere, pareti rocciose, insenature, calette e soprattutto grotte. Ne conta circa quattrocento e molte di esse si trovano sotto il mare. Il mare azzurro e turchese e le meravigliose grotte fanno dell'isola una delle mete ricercate nei mesi estivi. Il paese di Marettimo sorge sulla costa orientale. Nei suoi pressi vi sono due piccole spiagge frequentate dalla gente del posto, poiché sono quelle più vicine alle abitazioni e le prime che s’incontrano appena si sbarca sull’isola. Si trovano infatti in corrispondenza di Scalo Vecchio e Scalo Nuovo. Nelle vicinanze sono presenti diversi ristoranti e strutture ricettive.

Marettimo mappa spiagge

• PRAIA DI NACCHI
• SPIAGGIA DEL CRETAZZO
• CALA NERA
• SCALO MAESTRO
• CALA MANIONE
• ZOTTA MULETTI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Plaia dei Nacchi
  • Tipo: Ghiaia, rocce e sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito