itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Porto Palo – Menfi

Porto Palo – Menfi Porto Palo

 Porto Palo di Menfi è la spiaggia più famosa dell’agrigentino oltre che una delle più belle di tutta l’isola. Sorge ai piedi di un’antica torre di avvistamento, in un tratto di costa molto suggestivo che si estende dal porticciolo di Porto Palo sino alla vicina spiaggia Cipollazzo.

Porto Palo di Menfi Sicilia Bandiera Blu 2018: il mare a due passi dall'Africa

La spiaggia di Porto Palo Menfi in estate si popola di bagnanti che la scelgono per il suo impareggiabile fascino. Sorge in un contesto naturale e paesaggistico di notevole interesse. Sabbia dorata, dune selvagge, acque turchesi e sullo sfondo un’altura con una torre che si affaccia sul mare Mediterraneo. Sono questi gli ingredienti principali che rendono unica questa deliziosa spiaggia dell’agrigentino. Porto Palo Menfi è fra le più belle spiagge di Agrigento. E' un’ampia e lunga distesa di sabbia finissima che si estende per chilometri ed è bagnata da un mare limpido e trasparente. Le acque del mare, in questa parte della Sicilia, si caratterizzano per essere fredde perché esposte alle correnti. I fondali di sabbia soffice che declinano dolcemente al largo e il mare cristallino invogliano lo stesso a tuffarsi e a rimanere a lungo in acqua. E poi vi sono le dune che corrono lungo tutto l’arenile e che per loro natura hanno una morfologia in continua evoluzione, essendo modellate dal vento dell'Africa. Alla spiaggia di Porto Palo di Menfi da oltre vent’anni viene conferita la Bandiera Blu con la quale la Foundation for Environmental Education premia le località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque del mare e ai servizi offerti. Il mare di Menfi è a misura i bambino. Nel 2018 è stato insignito anche della Bandiera Verde con la quale i pediatri italiani  premiano una serie di requisiti che garantiscono la sicurezza dei più piccoli. A Porto Palo di Menfi viene facilitato l’accesso alla spiaggia ai disabili che qui trovano pratiche passerelle che conducono verso il mare.
E’ questa la spiaggia attrezzata di Menfi. Per chi cerca  le comodità sull’arenile non mancano i lidi dove prendere a noleggio lettini ed ombrelloni e i ristoranti sul mare nei quali si mangia dell’ottimo pesce. Nella zona sono presenti hotel, b&b e case vacanze dove prenotare una vacanza all’insegna del mare e del relax.

Offerte Hotel Porto Palo Menfi
Prenota senza commissioni

Booking.com

Le spiagge a Porto Palo di Menfi

Porto Palo è una borgata marinara che sorge lungo la costa agrigentina a qualche chilometro di distanza dal comune di Menfi. E’ una rinomata località balneare, conosciuta per la sua cinquecentesca torre e la bella spiaggia che si distende per chilometri e chilometri dando vita ad un percorso naturalistico di rara bellezza. Il litorale di Menfi dal porticciolo della borgata si spinge sino alla foce del fiume Carboj congiungendosi con la spiaggia Cipollazzo, Lido Fiori e a seguire con la zona balneare di Bertolino di Mare, conosciuta soprattutto per la spiaggetta di ciottoli che prende il nome di Giache Bianche. Una comoda pista ciclabile consente di percorrere in bicicletta tutta la costa.
Verso ovest Portopalo di Menfi confina con la provincia di Trapani ed in particolare col territorio di Castelvetrano e la Riserva naturale “Foce del Fiume Belice e dune limitrofe" posta a tutela di un’importante area lacustre costiera, luogo di sosta di molte specie di uccelli. Da qui si possono raggiungere la splendide spiagge delle Solette, della Foce del Belice e di Marinella di Selinunte.

Spiagge di Menfi e dintorni

• PORTO PALO DI MENFI
• SPIAGGIA CIPOLLAZZO MENFI
LIDO FIORI MENFI
GIACHE BIANCHE
• SPIAGGA CAPARRINA MENFI
• SPIAGGIA DELLE SOLETTE
SPIAGGIA FOCE DEL BELICE
SPIAGGIA MARINELLA DI SELINUNTE

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Porto Palo
  • Tipo: Sabbia
  • Bandiera: Blu 2018 - Verde 2018
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito