itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Porto Rosa - Furnari

Porto Rosa - Furnari Spiaggia di Porto Rosa

La spiaggia di Portorosa si trova nel territorio di Furnari, in provincia di Messina. L’arenile è composto da sabbia mista a ghiaia, il mare è limpido e digrada dolcemente al largo. Possibilità di parcheggio.

Portorosa Sicilia e la spiaggia di Tonnarella Furnari

Portorosa di Furnari sorge sul versante settentrionale della Sicilia, nel Golfo di Patti. E’ una spiaggia di sabbia, ghiaia e ciottoli che si trova a ridosso del porto turistico Portorosa Sicilia, il più grande dell’isola che si caratterizza per i suoi bei complessi residenziali che si affacciano su canali navigabili, nei quali si trovano ormeggiate molte imbarcazioni di lusso. Questa è la spiaggia di Tonnarella e si trova in un tratto di costa particolarmente incantevole, con vista sulle isole Eolie e si prolunga a est di Portorosa Sicilia, sino al litorale di Terme Vigliatore. Nel tratto di litorale a ovest del porto, la spiaggia di Tonnarella si congiunge con quella di Falcone.
A Furnari la spiaggia è piuttosto tranquilla e sorge a ridosso di una fascia di vegetazione a due passi dalle abitazioni di Tonnarella. E’ frequentata sia dalla gente del posto che dai turisti che trascorrono le vacanze in Sicilia in una delle tante strutture ricettive che si trovano sul litorale.
Il mare a Portorosa è meraviglioso. I fondali sono bassi in prossimità della riva. Le acque pulite e cristalline sono perfette per chi ama le immersioni o praticare lo snorkeling per esplorarne i fondali ricchi di flora e fauna. La spiaggia di Tonnarella è libera e in parte attrezzata con i lettini e gli ombrelloni degli hotel della zona. Ma non mancano i lidi balneari dove prendere a noleggio tutto ciò che occorre per trascorrere una giornata al mare.
La frazione di Tonnarella sin dalle sue origini è sempre stata legata al mare. L’attività predominante di questa pittoresca borgata è sempre stata la pesca. Nella piazza principale, che si affaccia sulla spiaggia, è presente un monumento dedicato al pescatore. Col passare degli anni la nota località balneare Tonnarella di Furnari è diventata soprattutto meta di turismo estivo. Nelle vicinanze della spiaggia sorgono importanti hotel. Il Valtur Portorosa è uno di questi. Sono presenti anche residence, bed and breakfast, case vacanza, ristoranti e pizzerie.

Hotel a Portorosa
Dove dormire a Portorosa

Booking.com

Mare a Tonnarella Furnari

La Tonnarella di Furnari prende il nome dall’antica tonnara che nel passato sorgeva nei pressi della Torre dei Saraceni. Entrambe le costruzioni nel tempo sono andate perdute. Si racconta che nella tonnara fu pure edificata una cappella all’interno della quale la famiglia Furnari vi teneva custodita una piccola statua marmorea della Madonna di Trapani, patrona della Tonnarella, che ogni anno ad agosto viene celebrata con una suggestiva processione a mare con le barche dei pescatori. La spiaggia di Tonnarella si spinge a levante sino alla foce del torrentte Mazzarà che la separa dalla vicina spiaggia Salicà e dal Lido Marchesana di Terme Vigliatore. Dalla parte opposta, andando in direzione di Patti, le prime spiagge che s’incontrano sono quelle di Falcone e di Oliveri tra cui la meravigliosa spiaggia di Marinello.

Spiagge Furnari e dintorni

• SPIAGGIA TONNARELLA
• SPIAGGIA PORTOROSA SICILIA
• SPIAGGIA SALICÀ
• SPIAGGIA MARCHESANA
• SPIAGGIA DI FALCONE
• SPIAGGIA DI OLIVERI
SPIAGGIA MARINELLO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Tonnarella, frazione di Furnari
  • Tipo: Sabbia e ghiaia

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito