itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Punta Asparano - Siracusa

Punta Asparano - Siracusa La spiaggia di Punta Asparano

La spiaggia di Punta Asparano è tra le più suggestive del siracusano. La costa in prossimità di Punta Asparano è lambita da un mare cristallino e pulito che in questa zona assume colori luminosi che variano dal verde al turchese, dall’azzurro al blu intenso. La spiaggia è particolarmente adatta per chi è alla ricerca di un po’ di relax.

Hotel Spiaggia Asparano
B&B Punta Asparano

Booking.com

Spiaggia Punta Asparano Siracusa

Nel tratto di costa nei pressi di Punta Asparano si susseguono calette e piccole insenature bagnate da un mare azzurro e limpido e circondate da macchia mediterranea. Punta Asparano ha mantenuto nel tempo un fascino selvaggio ed incontaminato, incorniciata com’è tra mare bellissimo e vegetazione spontanea. Il paesaggio attorno si contraddistingue per la presenza di praterie di posidonia che arrivano quasi sottocosta e macchia mediterranea con cespi di palma nana, lentisco e caprifoglio. Le calette nascoste e solitamente poco frequentate, sono preferite da chi vuole godersi una giornata al mare in tutta tranquillità, tra sole e mare splendido.
Chi è alla ricerca di spiagge belle a Siracusa e riparate, Punta Asparano costituisce un vero e proprio angolo di paradiso, un luogo immerso in una pace totale. Le spiagge sono inserite in un panorama molto suggestivo. In lontananza, nel mare azzurrissimo, fa capolino una piccola isola con sullo sfondo i resti di un’antica torre. Si tratta dell’isolotto di Ognina che un tempo era unito alla terraferma tramite un istmo roccioso ancora visibile nel fondale.
La costa di Punta Asparano è frastagliata e le sue calette si protraggono per un chilometro. E’ uno scenario perfetto per gli amanti delle scogliere e dell'acqua alta. Il mare profondo e limpido e i fondali incontaminati sono preferiti da quanti amano andare alla scoperta del mondo sommerso. In estate le acque antistanti il litorale si popolano di sub e di coloro che, armati di maschera, pinna e boccaglio, praticano lo snorkeling. Nelle vicinanze di Punta Asparano si trovano diverse strutture ricettive, un villaggio turistico e case vacanza dove poter prenotare un soggiorno confortevole e rilassante.

Punta Asparano: come arrivare

Per arrivare a Punta Asparano da Siracusa occorre prendere la strada statale 115 che porta a Cassibile e seguire le indicazioni per Ognina. La spiaggia di Punta Asparano si trova a una decina di chilometri da Siracusa e si raggiunge tramite la strada provinciale 104 indicata col nome di Strada Ognina.

Spiagge Siracusa e dintorni

• PENISOLA DELLA MADDALENA
SPIAGGIA PLEMMIRIO
• SPIAGGIA MASSOLIVIERI
• SPIAGGIA ARENELLA SIRACUSA
• SPIAGGIA PUNTA ASPARANO
• SPIAGGIA OGNINA
FONTANE BIANCHE

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Punta Asparano
  • Tipo: Scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…