itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Punta delle Formiche - Pachino

Punta delle Formiche - Pachino Punta delle Formiche

  Punta delle Formiche di Pachino si trova nei pressi della Riserva Naturale Orientata Pantani della Sicilia Sud-Orientale. Il tratto di costa in cui si trova Punta delle Formiche si caratterizza per l’alternarsi di rocce, grotte e spiagge di sabbia finissima. Si dice che deve il nome alla particolare disposizione degli scogli che dalla terraferma si allungano verso il mare, riducendosi di dimensione, simili una colonna di formiche. Nelle vicinanze vi sono case vacanza, bed and breakfast, lidi e camping.

Camping Punta delle Formiche
Offerta B&B Pachino

Booking.com

Punta delle Formiche spiaggia

Punta delle Formiche è costituita da roccia arenaria. Confina col territorio di Portopalo di Capo Passero e si trova in un contesto naturale molto suggestivo con l'Isola delle Correnti all’orizzonte. Nei suoi pressi è presente un complesso di ambienti lacustri tutelati che ospitano popolazioni di uccelli limicoli. Punta delle Formiche di Portopalo è costituita da roccia arenaria e nei suoi scogli si pratica snorkeling. I fondali del mare sono ricchi di fauna sottomarina e ospitano numerose specie acquatiche. Punta delle Formiche si trova all’estremità di una spiaggia di sabbia finissima con dune e macchia mediterranea incastonata in un paesaggio di serre. La spiaggia di Punta delle Formiche è tranquilla e poco frequentata, l’ideale se si è alla ricerca di quiete e relax, per godere del mare e del sole lontani dalla calca. E’ uno scrigno nascosto e poco affollato anche nei giorni di punta della stagione balneare.
Il mare in questa parte della Sicilia è limpido e trasparente e assume sfumature blu cobalto. Il fondale è basso e sabbioso e digrada dolcemente verso il largo. Acque incontaminate, grotte e calette, rendono Punta delle Formiche Pachino il luogo perfetto per gli amanti del mare.
Possibilità di parcheggio.

Come arrivare a Punta delle Formiche

Per arrivare a Punta delle Formiche occorre prendere la SP 8 che da Portopalo di Capo Passero porta a Pachino e per alcuni tratti costeggia il litorale. L’accesso alla spiaggia avviene da una stradina sterrata.

Spiagge Pachino e dintorni

• SPIAGGIA PUNTA DELLE FORMICHE
• SPIAGGIA ISOLA DELLE CORRENTI
• SPIAGGIA PORTOPALO DI CAPO PASSERO
• MARINA MARZIA ISPICA
• SANTA MARIA DEL FOCALLO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Punta delle Formiche
  • Tipo: Sabbia e rocce
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…