itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Punta Secca - Santa Croce Camerina

Punta Secca - Santa Croce Camerina La spiaggia di Punta Secca

La spiaggia di Punta Secca, piccolo borgo marinaro del comune di Santa Croce Camerina, è conosciuta in tutto il mondo come la spiaggia del commissario Montalbano. Deve infatti la sua popolarità alla fiction televisiva e alla presenza della casa dove vive il commissario più famoso d’Italia, visitata in ogni mese dell’anno da migliaia di turisti e di curiosi.

Punta Secca Sicilia: la spiaggia di Montalbano

E’ una delle spiagge più celebri del ragusano, uno dei luoghi di Montalbano. Punta Secca è una località di mare molto gettonata e ricercata dai viaggiatori, tra cui anche parecchi stranieri, che giungono sin qui soprattutto per ammirare l’abitazione del noto protagonista delle storie di Camilleri e per scattare un selfie davanti alla celebre terrazza del commissario. Nelle acque di questo mare di colore azzurro intenso e a tratti verde smeraldo, Montalbano fa una bella nuotata prima di dare inizio alla sua lunga giornata investigativa.
La spiaggia di Punta Secca si trova adagiata in una piccola baia, in prossimità di alcune abitazioni private, nel tratto di litorale adiacente la Torre Scalambri, sorta alla fine del Cinquecento per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati.
La costa in questa zona è bassa e sabbiosa. Il mare a Punta Secca è pulito e trasparente con i fondali sabbiosi. Qua e là affiorano dalle acque alcune rocce, specialmente in prossimità della riva nei pressi della torre. Questa particolare conformazione del litorale ha dato il nome alla località. Punta Secca di Montalbano trae infatti il suo toponimo dalla presenza di zone rocciose che emergono dal mare e ai fondali piuttosto bassi che la gente del posto chiama “a sicca”.
A Punta Secca la spiaggia si trova in un contesto ambientale molto bello che tutti conoscono. La spiaggia è composta di sabbia fine e dorata. Poco lontano dall’antica torre di guardia, a due passi dalla casa di Montalbano, c’è il porticciolo della borgata con le barche dei pescatori ed una terrazza belvedere con vista sul mare che si spinge oltre il faro. Punta Secca è di sicuro la frazione più nota di Santa Croce Camerina. E’ un pittoresco villaggio di pescatori dalle origini antiche e dal fascino di altri tempi. Passeggiando per le sue stradine o sul lungomare si respira aria di salsedine La presenza del luogo è attestata già all'epoca dei Romani. Da queste coste sono passati anche gli Arabi e i Normanni. Fino a qualche decennio fa la sua economia era basata sulla pesca e sulla produzione di uva, oggi invece, grazie al fatto di essere diventata la Marinella di Montalbano, Punta Secca è una rinomata borgata marinara molto frequentata dai bagnanti e dai turisti che qui trovano anche diversi ristoranti, bar e trattorie dove gustare i piatti di Montalbano e molte strutture ricettive per organizzare una piacevole vacanza al mare.

Hotel Spiaggia Punta Secca
Offerte Hotel Santa Croce Camerina

Booking.com

Punta Secca mare e le spiagge di Santa Croce Camerina

Punta Secca è solo una delle incantevoli spiagge a Santa Croce Camerina. L’erede dell’antica città greca di Kamarina vanta chilometri e chilometri di costa, che presenta un'alternanza di spiagge di sabbia e zone rocciose. Molto bella è la spiaggia di Punta Braccetto che sorge al confine col il territorio di Ragusa e a due passi della riserva naturale di Cava Randello, e si trova adagiata in una piccola baia a ridosso di un’antica torre di avvistamento. Il territorio di Santa Croce Camerina ha la particolarità di trovarsi avvinghiato da quello di Ragusa. Pertanto anche a levante, il litorale di Santa Croce Camerina continua in quello della famosa città del Barocco, lungo il quale si trovano le spiagge di Caucana e di Casuzze e la bellissima spiaggia di Marina di Ragusa.

Punta Secca Ragusa e le spiagge

• SPIAGGIA PUNTA SECCA
SPIAGGIA PUNTA BRACCETTO
• SPIAGGIA DI CAUCANA
• SPIAGGIA DI CASUZZE
SPIAGGIA MARINA DI RAGUSA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Punta Secca
  • Tipo: Sabbiosa

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito