itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

San Gregorio – Capo d’Orlando

San Gregorio – Capo d’Orlando Scorcio della spiaggia

La spiaggia di San Gregorio è una delle più belle di Capo d’Orlando e sorge in un tratto di costa con anfratti, insenature e distese di sabbia, che dal promontorio di Capo d’Orlando si estende sino al porticciolo turistico della frazione marinara. A Capo d’Orlando il mare è meta preferita anche dai tanti turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in Sicilia. Nei pressi della costa vi sono hotel, case vacanze e strutture ricettive dove si può soggiornare in tutta tranquillità.

Hotel Spiaggia San Gregorio
Offerte Hotel Capo d'Orlando

Booking.com

Spiaggia San Gregorio Capo d’Orlando

San Gregorio è una piccola borgata di pescatori molto conosciuta per il suo bel litorale. La spiaggia San Gregorio di Capo d’Orlando è tra le più suggestive di questo tratto di costa che si affaccia sul Tirreno. La sua bellezza ha incantato anche Gino Paoli che nel lontano 1963, durante una vacanza in Sicilia, ne immortalò il fascino tra le parole della celebre “Sapore di sale”.
E’ un posto ideale per una vacanza all'insegna del relax. La spiaggia è infatti piuttosto tranquilla. Negli ultimi anni è stata interessata dal fenomeno dell’erosione. Quella di San Gregorio è una spiaggia pittoresca, con calette e piccole insenature sabbiose lambite da acque limpide e trasparenti. Il paesaggio attorno regala scenari di un fascino indefinibile, per gli scogli che qua e là affiorano dalle acque, il colore turchese del mare, il bagliore dei sassolini sulla spiaggia e in lontananza le isole Eolie. La baia in cui si trova incastonato il litorale, è chiusa a ovest dalla mole del promontorio di Capo d’Orlando che con le sue pareti rocciose si tuffa nelle acque turchesi e cristalline. Per i suoi fondali molto belli è meta preferita anche dagli amanti dello snorkeling. Il mare di San Gregorio ha anche la particolarità di essere sempre calmo poiché viene protetto dalla baia e si ha la sensazione di fare il bagno in una vera e propria piscina naturale. Chi cerca a Capo d’Orlando spiagge attrezzate, lungo il litorale di San Gregorio potrà trovare lidi con ristoranti, bar e docce. La marina di San Gregorio non è l’unica spiaggia della zona. A Capo d’Orlando il lungomare Andrea Doria si caratterizza per la sua immensa distesa di spiaggia che si estende per circa 8 chilometri.

Come arrivare a San Gregorio

La spiaggia di San Gregorio si trova a 1,5 chilometri dal Capo D’Orlando. Per arrivare a San Gregorio occorre prendere la strada provinciale 147, ossia la via Andrea Doria che attraversa la costa, in direzione del porticciolo di San Gregorio.

Capo d’Orlando Mare

• LUNGOMARE CAPO D’ORLANDO
• SPIAGGIA SAN GREGORIO
• SPIAGGIA TESTA DI MONACO
• COSTA SARACENA SPIAGGE

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: San Gregorio, frazione di Capo d'Orlando
  • Tipo: Sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito