itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Ciriga – Ispica

Spiaggia di Ciriga – Ispica Spiaggia Ciricà

La spiaggia Ciriga, conosciuta anche con il nome di Cirica, si trova ad un a decina di chilometri da Ispica e fa parte di un tratto di costa che da diversi anni viene premiata con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education, per la qualità delle sue acque e per i servizi che offre.

Spiaggia Cirica Sicilia Bandiera Blu 2018

Chi viene a farsi il bagno nel litorale di Ispica si troverà circondato da un paesaggio di rara bellezza e si potrà specchiare in un'acqua che definire caraibica è dir poco, con sfumature che vanno dall’azzurro chiaro al turchese intenso. La spiaggia Cirica in particolare si caratterizza per la presenza di calette dove, a fare da sfondo alle insenature, vi è una falesia di pietra friabile. La sabbia finissima è bagnata da un mare cristallino, dal quale affiorano faraglioni di pietra calcarea che rendono il paesaggio molto suggestivo. A Cirica il mare è azzurro e limpido. Le acque che lambiscono questo tratto di costa si abbassano gradatamente vero il largo e consentono di fare il bagno in tutta sicurezza e di godere del mare per l’intera giornata. Tutte le spiagge di questa zona sono piuttosto tranquille e vengono scelte per vacanze all'insegna del relax e della natura. Questo tratto di costa è difatti conosciuto per le acque basse, calde e cristalline e per le sue spiagge immerse in un contesto ambientale incontaminato.
La spiaggia Cirica di Ispica confina ad est con la spiaggia di Porto di Ulisse, una piccola un’insenatura sabbiosa, delimitata dal promontorio roccioso di Punta Castellazzo che deve il suo nome allo storico Tommaso Fazello che narrò della presenza in loco di insediamenti antichi. Il mare che bagna Punta Castellazzo ha restituito relitti di antiche imbarcazioni. Dalla spiaggia di Cirica, procedendo verso ovest, si raggiungono la spiaggia Marza e la celebre Santa Maria del Focallo, una lunga distesa di sabbia dorata e finissima con dune punteggiate da macchia mediterranea, che si spinge sino al territorio di Pozzallo.

Hotel Spiaggia Ciriga
Offerte Hotel Mare Ispica

Booking.com

Spiaggia Cirica come arrivare

Per raggiungere Cirica Ispica la mappa qui sotto indica il percorso da effettuare. Basterà scrivere la località di partenza e cliccare “GO”. Per arrivare alla spiaggia Cirica occorrerà prendere la SP 67.

Spiagge Ispica:

SPIAGGIA MARZA ISPICA
SPIAGGIA SANTA MARIA DEL FOCALLO
• SPIAGGIA CIRICA
• PORTO ULISSE ISPICA
• PUNTA CASTELLAZZO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Contrada Cirica
  • Tipo: Sabbiosa
  • Bandiera: Blu 2018
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito