itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Barcarello - Sferracavallo

Spiaggia di Barcarello - Sferracavallo Barcarello a Sferracavallo

La spiaggia Barcarello di Sferracavallo si estende a est del molo banchinato del porticciolo e si prolunga sino a Punta di Barcarello nelle vicinanze della Riserva naturale di Capo Gallo, in un contesto di particolare pregio ambientale. Possibilità di parcheggio sul lungomare.

Spiaggia Barcarello Palermo

Sferracavallo è una borgata che si trova alle porte del capoluogo siciliano, in direzione di Trapani. E’ una frazione del capoluogo siciliano, luogo di villeggiatura dei palermitani, che si è andata formando nei pressi di un’antica tonnara e alle falde dei monti Billiemi e Santa Margherita. Il piccolo borgo di pescatori si sviluppa attorno ad una insenatura dal mare azzurro cristallino, nel tratto di costa compreso tra Punta Matese e Punta di Barcarello. Il litorale di questa zona è costituito principalmente da scogli che si alternano a brevi tratti di spiaggia. Il fondale del mare è profondo e roccioso. Le acque sono limpide e trasparenti con una grande varietà di pesci e fanno parte di un’area protetta. Il mare che unisce Capo Gallo con Isola delle Femmine è difatti tutelato da una riserva marina. La zona all’estremità orientale della spiaggia Barcarello è invece caratterizzata dalla presenza della Riserva naturale di Capo Gallo, alla quale si accede anche dalla strada che passa davanti Punta di Barcarello. Il contesto ambientale e paesaggistico in cui sorge la spiaggia Barcarello è molto suggestivo. La costa della riserva naturale del versante che si affaccia su Sferracavallo, tra le sue insenature nasconde luoghi di particolare bellezza, tra cui una serie di affascinanti grotte. Molto bella è la grotta dell’Olio alla quale si accede dal mare. E’ una grotta di origine carsica con il fondale di sabbia chiara che ricorda la spettacolare Grotta Azzurra di Capri. I luoghi dove pernottare per chi decide di godersi questa bella spiaggia di Sferracavallo non mancano di certo. Nel lungomare e nel centro abitato vi sono diverse strutture ricettive che si accompagnano a numerosi ristoranti. La borgata è infatti rinomata per i suoi locali nei quali si gusta il pesce fresco. Sono tanti i ristoranti a Sferracavallo con i menù fisso a 20 euro che includono più portate a base di ottimo pesce locale.

Offerta Hotel Sferracavallo
Bed and breakfast Sferracavallo

Booking.com

Le spiagge di Sferracavallo

Spingendosi verso ovest, a Punta Matese, si potrà fare il bagno presso la Baia del Corallo, dove vi sono delle piattaforme che consentono di distendersi al sole. Nascosta tra gli scogli della riserva vi è la cosiddetta Spiaggia delle Vergini meta preferita dagli amanti del nudismo e non solo. E’ infatti una spiaggia gay friendly. Per raggiungerla bisognerà lasciare l’auto a Punta Barcarello e prendere la strada che porta alla riserva fino ad arrivare ad una piattaforma di cemento. Da qui si prosegue sui sentieri che portano al mare.

La spiaggia Barcarello Palermo: come arrivare

Per raggiungere la spiaggia Barcarello da Palermo si potrà prendere la via Giuseppe Lanza di Scalea da Viale Strasburgo e proseguire sulla strada statale 113, oppure immettersi nell’autostrada Palermo-Mazara e uscire allo svincolo di Tommaso Natale/Sferracavallo e da qui svoltare a sinistra in direzione della borgata marinara.

Sferracavallo mare

• BAIA DEL CORALLO
• SPIAGGIA BARCARELLO
• LIDO SFERRACAVALLO
• SPIAGGIA DELLE VERGINI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Via Barcarello
  • Tipo: Scogli

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito