itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Brolo

Spiaggia di Brolo Spiaggia di Brolo

La spiaggia di Brolo si affaccia sul Tirreno e si trova nella zona antistante il centro abitato, dal quale è separata dalla strada ferrata. E’ la spiaggia principale del piccolo borgo famoso per il suo castello. Si estende nel tratto di costa compreso tra la foce della fiumara di Sant’Angelo di Brolo a est, che la separa dal vicino comune di Piraino, e a ovest con il litorale di Naso.

La Spiaggia di Brolo Sicilia

La costa della Sicilia nord orientale si caratterizza per le sue lunghe spiagge di sabbia mista a ghiaia di colore scuro. La spiaggia di Brolo è una di queste. Si tratta di una lunga distesa di sabbia dalle sfumature brune lambita dal mare cristallino. Le acque sono limpide, azzurre e trasparenti con i fondali bassi in prossimità della battigia. La spiaggia di Brolo è piuttosto tranquilla e si presta per chi desidera trascorrere le vacanze in completo relax. Rappresenta una meta alternativa al turismo di massa. La spiaggia di Brolo è libera e in parte attrezzata con lidi, dove si possono prendere a noleggio lettini, sdraio, ombrelloni e pedalò, che mettono a disposizione strutture sportive e servizio bagnini. Vi sono anche comode docce per i bagnanti. E’ frequentata da coppie e famiglie con bambini che giungono anche dai paesi vicini e dai tanti turisti in visita nella pittoresca cittadina, conosciuta anche per il castello medievale che domina l’orizzonte verso le isole Eolie. Il litorale di Brolo si trova infatti inserito in paesaggio molto suggestivo che regala bellissimi tramonti. Il suo mare è conosciuto anche per la presenza di un grande scoglio diventato il simbolo di Brolo e di tutta la costa tirrenica. E’ il famoso scoglio di Brolo che affiora dalle acque nel mare nella zona antistante la spiaggia, il luogo perfetto per interessanti escursioni in barca e per esplorare i fondali marini, specialmente da chi ama indossare pinne, maschera e boccaglio e  dedicarsi allo snorkeling. Su questo scoglio ogni anno ad agosto, in occasione della festa del mare, viene issata la statua del Cristo degli Abissi che vi rimane esposta per qualche giorno. La spiaggia si trova a ridosso di un bel lungomare, con alberi e panchine. Numerosi anche i ristoranti, gli alberghi, i residence a Brolo e gli hotel sul mare dove prenotare un soggiorno confortevole e rilassante.

Offerta Hotel Spiaggia di Brolo

Booking.com

Brolo: il mare e la Costa Saracena

A Brolo il mare è spettacolare. Assume una colorazione nei toni profondi del blu per via dei fondali rocciosi che si aprono verso un mondo sommerso. La costa che dalla vicina Piraino si spinge a ovest sino a Capo d’Orlando è particolarmente affascinante e non ha nulla da invidiare al litorale più a est, che si prolunga sino a Capo Calavà e comprende le stupende spiagge di Gioiosa Marea. Tutto questo litorale prende il nome di Costa Saracena e si distende in affascinanti calette, scogliere, spiagge ed insenature. Dalla spiaggia di Brolo si potrà andare alla scoperta del centro storico dell’antico borgo medievale, della sua meravigliosa fortezza e delle località vicine. Andando in direzione di Piraino si trova la spiaggia di Gliaca la cui bellezza ha incantato anche il poeta Salvatore Quasimodo. Dalla parte opposta, in direzione di Capo d‘Orlando, vi attende il meraviglioso mare della spiaggia Testa di Monaco che sorge ai piedi di un promontorio di scogli ed è circondata dalla vegetazione.

Spiagge Brolo e dintorni

• SPIAGGIA DI BROLO
• SPIAGGIA GLIACA DI PIRAINO
SPIAGGIA CAPO CALAVÀ
• SPIAGGIA DEL BUE GIOIOSA MAREA
• SPIAGGIA TESTA DI MONACO
• COSTA SARACENA SPIAGGE
SPIAGGIA SAN GREGORIO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lungomare Ammiraglio Luigi Rizzo
  • Tipo: Sabbia

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito