itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Cefalù

Spiaggia di Cefalù Lungomare di Cefalù

La spiaggia di Cefalù è una lunga distesa di sabbia che sorge a ridosso del centro abitato. Si accede alla spiaggia tramite scale e scivoli, quest'ultimi adatti ai portatori di handicap. Parcheggio a pagamento.

A Cefalù la spiaggia più bella della Sicilia settentrionale

Una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia è quella di Cefalù, la cittadina in provincia di Palermo famosa in tutto il mondo per il suo bel Duomo normanno. Si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata che sorge in una pittoresca baia, nel tratto di costa tra la Rocca e il promontorio di Santa Lucia. La spiaggia si trova incorniciata in un paesaggio da cartolina, tra i più immortalati di tutta l’isola. Sorge a due passi dell’antico borgo di pescatori con le  case che sorgono ai piedi della Rocca. Le piccole case basse sembrano costruite a pelo d’acqua e al loro interno ospitano graziose trattorie, con terrazze vista mare. La spiaggia di Cefalù si estende per oltre un chilometro ed è molto apprezzata anche dai tanti turisti che giungono in visita in città per ammirare i suoi monumenti. Con l’arrivo delle belle giornate si popola di bagnanti che qui possono godere di un mare meraviglioso. La spiaggia è bagnata da acque cristalline e trasparenti che assumono gradazioni dal verde smeraldo all’azzurro intenso. I fondali bassi e sabbiosi in prossimità della riva rendono il mare di Cefalù particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini.
A Cefalù la spiaggia attrezzata è questa, essendo per la maggior parte occupata dai lidi dove si possono prendere a noleggio ombrelloni e sdraio, che propongono ai bagnanti vari servizi. Sono presenti anche le docce gratuite. La spiaggia di Cefalù in qualsiasi ora della giornata è gremita di bagnanti e turisti. La nota località balneare, che si affaccia sulla costa tirrenica della Sicilia, soprattutto nel periodo estivo è animata da un’intensa vita cittadina. Cefalù è difatti un tipico borgo marinaro. Il mare da sempre ha costituito la sua attrazione principale. La spiaggia di Cefalù è servita da un bel lungomare che, nel tratto più vicino al centro abitato, è popolato di ristoranti, pizzerie e locali dove gustare i piatti della cucina locale e il pesce freschissimo appena pescato. Sul lungomare e nelle strade limitrofe vi sono aree di sosta a pagamento e numerose strutture ricettive di ogni tipologia dove prenotare una vacanza.

Offerta Hotel Cefalù
Bed and Breakfast Cefalù

Booking.com

Spiagge Cefalù Sicilia

La costa di Cefalù si estende per diversi chilometri, sia ad est che ad ovest del centro abitato, ed è composta da caratteristiche baie, insenature rocciose, scogli che si tuffano a strapiombo sul mare e spiagge assolate. La spiaggia del lungomare di Cefalù è quella più conosciuta e frequentata per la sua vicinanza al centro, ai negozietti e ai locali di ristorazione.
Cefalù mare dove andare? Di spiagge Cefalù ne conta parecchie. Presso il porto antico di Cefalù, a ridosso delle case dei pescatori, si trova una piccola spiaggia di sabbia che è un vero e proprio bijoux visto il meraviglioso contesto in cui sorge. Molto frequentata è anche la spiaggetta della Caldura alla quale si accede dopo aver percorso un sentiero con delle scale. Sorge sul litorale a est del centro abitato, nei pressi dell’Hotel Kalura e si trova incastonata tra rocce e scogli. Da qui è facile raggiungere la spiaggia di Sant’Ambrogio e spingersi sino a Finale di Pollina dove si trovano altre belle spiagge come quella di Torre Conca adagiata in una caratteristica baia. Chi cerca a Cefalù spiagge attrezzate, oltre a quella del lungomare, lungo la statale, in direzione di Palermo troverà la spiaggia di Mazzaforno. Molto belle e ricercate sono anche la spiaggia di Settefrati e di Capo Plaja.

Spiagge Cefalù e dintorni

• SPIAGGIA CEFALÙ
• SPIAGGIA CALDURA
• SPIAGGIA SANT’AMBROGIO
• SPIAGGIA SANTA MARIA DI POLLINA
SPIAGGIA TORRE CONCA
• SPIAGGIA FINALE DI POLLINA
• SPIAGGIA TURCHINA FINALE DI POLLINA
SPIAGGIA FOCE DEL FIUME POLLINA
SPIAGGIA MAZZAFORNO
SPIAGGIA SETTEFRATI CEFALÙ
SPIAGGIA CAPO PLAJA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lungomare Giuseppe Giardina
  • Tipo: Sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito