itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Donnalucata - Scicli

Spiaggia di Donnalucata - Scicli La spiaggia di Donnalucata

 La spiaggia di Donnalucata si trova alle spalle del porticciolo della piccola frazione marinara del comune di Scicli, da cui dista circa 8 chilometri. Prende il nome di spiaggia di Ponente e si trova sul tratto di costa che di prolunga sino a Plaja Grande.

Donnalucata mare in Sicilia

Donnalucata è un pittoresco borgo di pescatori sulla costa sciclitana famoso per le sue spiagge dorate, tra le più gettonate della Sicilia e diventate celebri anche grazie alla fiction del commissario Montalbano che ha scelto questa costa per ambientare molti episodi della serie televisiva. Ci troviamo tra i luoghi di Montalbano. Quello di Donnalucata è infatti il celebre lungomare di Marinella che ha fatto da cornice a molte delle storie che hanno avuto come protagonista il commissario più famoso d’Italia. La spiaggia di Ponente è composta da sabbia finissima ed è bagnata da un mare limpido di colore turchese, con i fondali bassi che digradano dolcemente verso il largo. Vi si accede da un bel lungomare alberato e dotato di comode panchine e di scivoli per facilitare l’accesso in spiaggia ai portatori di handicap.
Una vacanza all’insegna di sole e mare a Donnalucata si può pianificare a meraviglia in uno dei tanti b&b del litorale o in una casa vacanza. Nelle vie attorno alla spiaggia vi sono alberghi, residence e resort di varie tipologie e prezzi che soddisfano ogni tipo di esigenza. Chi cerca a Donnalucata una spiaggia attrezzata qui troverà lidi balneari con lettini, ombrelloni e servizio bar. Nelle vicinanze vi sono invece i ristoranti dove gustare dell’ottimo pesce fresco.
Dalla parte opposta del porticciolo si potrà fare il bagno nella spiaggia Micenci, una lunga distesa di sabbia che arriva sino a Punta Bruca. E’ la spiaggia che si trova lungo la via Marina ed è in parte protetta da frangiflutti che formano delle piccole insenature con acqua bassa e i fondali sabbiosi preferite soprattutto dai più piccoli.

Hotel Spiaggia Donnalucata
Offerta Hotel Donnalucata Scicli

Booking.com

Spiagge vicino Donnalucata

In questo tratto di costa si trovano anche le spiaggia di Palo Rosso, la spiaggia di Palo Bianco e di Spinasanta. La meravigliosa spiaggia Plaja Grande sorge nella zona più occidentale della costa di Scicli, nei pressi della foce del fiume Irminio. E’ un’ampia spiaggia sabbiosa con mare cristallino in parte attrezzata che si trova incastonata in un meraviglioso contesto ambientale, al confine con una riserva naturale posta a tutela di coste sabbiose, dune, falesie a strapiombo sul mare e di una area di interesse paesaggistico colonizzato da numerose specie botaniche. Proseguendo verso est in direzione di Sampieri s’incontrano le spiagge di Cava d’Aliga e la spiaggia di Costa di Carro che sono altrettanto conosciute, con mare stupendo e poco affollate anche nelle giornate più calde di agosto.

Spiagge Donnalucata

• PLAJA GRANDE
• SPIAGGIA DI PONENTE
• SPIAGGIA MICENCI
• PALO ROSSO
• PALO BIANCO
• LIDO SPINASANTA
• CAVA D’ALIGA SPIAGGIA
• SPIAGGIA DI COSTA DI CARRO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Donnalucata
  • Tipo: Sabbiosa
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito