itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Spiaggia di Guidaloca - Castellammare del Golfo

Spiaggia di Guidaloca - Castellammare del Golfo La spiaggia di Guidaloca

La spiaggia di Guidaloca di Scopello si trova adagiata in una pittoresca insenatura ai piedi di un’antica torre di avvistamento, dalla quale prende il nome. E’ una delle più belle spiagge di Castellammare del Golfo e con l’arrivo della bella stagione si popola di bagnanti e turisti che qui trovano acque cristalline e vari servizi.

Guidaloca Scopello Sicilia

Quella di Guidaloca è la spiaggia più grande di Scopello. Sorge nei pressi della torre di Guidaloca ed è ben visibile dalla strada che conduce al suggestivo borgo marinaro. Si trova racchiusa in una pittoresca baia nel tratto di costa delimitato dal Pizzo della Gnacara e dalla Puntazza.
E' questo il luogo ideale per chi cerca a Scopello spiagge di sabbia. La spiaggia di Guidaloca di Castellammare del Golfo da una parte è composta da ciottoli e, dalla parte opposta, da sabbia mista a ghiaia. Le acque del mare in questo tratto di costa sono particolarmente limpide e trasparenti. Il mare di Guidaloca basso in prossimità della riva si adatta anche alle famiglie con i bambini. Le acque del mare che lambiscono la spiaggia sono così limpide e trasparenti che capita di vedere i pesci nuotare. Gli appassionati delle nuotate con maschera e boccaglio qui potranno andare alla scoperta di un affascinante mondo sommerso. Il paesaggio intorno è parecchio suggestivo per via delle acque del mare, che in questo tratto assumono graduazioni di colore verde smeraldo, dalle quali affiorano alcuni scogli. Chi arriva a Guidaloca Scopello per la prima volta, non potrà fare a meno di rimanere affascinato dalla bellezza del contesto ambientale in cui si trova inserita la baia. In alto si scorge la cinquecentesca torre che un tempo, assieme a tante altre torri vicine, faceva parte di un sistema difensivo costiero, ed oggi è stata assurta a simbolo della spiaggia e di tutta Scopello.  
Guidaloca di Scopello è la spiaggia attrezzata. E’ infatti servita da diversi parcheggi che consentono di raggiungerla con rapidità e vi sono lidi dove prendere a noleggio lettini, ombrelloni e pedalò ed un bar ristorante che ne fanno il posto giusto per i bagnanti che desiderano trascorrere una giornata piacevole al mare e godersi un po’ di relax sotto il sole.

Offerta Hotel Spiaggia Guidaloca
Bed and Breakfast Castellammare del Golfo

Booking.com

Guidaloca Castellammare del Golfo

Chi viene in vacanza in Sicilia non deve mancare di fare tappa a Scopello la località balneare di Castellammare del Golfo famosa per i faraglioni, le meravigliose spiagge e l’antica tonnara. Il paesaggi in cui sorge è di una bellezza indescrivibile. Nei pressi della tonnara con vista sui meravigliosi faraglioni, si trova infatti la riserva naturale dello Zingaro di notevole interesse naturalistico. La costa di questa zona della Sicilia è molto frastagliata con baie e insenature. Scopello spiagge di sabbia ne conta poche e Guidaloca è una si queste. La località è infatti conosciuta per le sue incantevoli calette che racchiudono dei veri e propri angoli di paradiso nei quali tuffarsi, tra cui Cala Rossa, Cala Bianca e la favolosa spiaggia dei Faraglioni.

Spiagge Scopello e dintorni

• SPIAGGIA GUIDALOCA
• CALA BRUCA
• CALA ALBERELLI
• CALA CUCUZZE
• SPIAGGIA DEI FARAGLIONI
• CALA MAZZO DI SCIACCA
• CALA ROSSA
• CALA BIANCA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: SP 63
  • Tipo: Ciottoli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito