itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Isola delle Femmine

Spiaggia di Isola delle Femmine Spiaggia di Isola delle Femmine

La spiaggia Isola delle Femmine è una lunga distesa di sabbia fine, occupata da diversi stabilimenti balneari. Per i suoi fondali bassi e sabbiosi è particolarmente adatta per le famiglie con bambini. Possibilità di parcheggio.

Spiaggia Isola delle Femmine: spiagge vicino a Palermo

Una delle spiagge più conosciute e frequentate del palermitano è quella di Isola delle Femmine che dista dal capoluogo appena 30 minuti di auto. Si tratta di una lunga e vasta distesa di sabbia fine e bianca lambita da un mare che qui assume sfumature caraibiche. I fondali bassi e sabbiosi riflettendo i raggi del sole conferiscono al mare gradazioni dal verde smeraldo al turchese. La spiaggia libera Isola delle Femmine è il top per i bambini che nelle sue acque possono fare il bagno in tutta sicurezza. Il mare infatti si mantiene basso anche allontanandosi dalla riva. La vicinanza della spiaggia di Isola delle Femmine con la città metropolitana la rende meta preferita di molti bagnanti palermitani che la scelgono anche per trascorrervi solo qualche ora. Difatti, rispetto alla spiaggia di Mondello quella di Isola, essendo più ampia, è molto meno affollata e caotica. E qui è facile pure trovare parcheggio. Il litorale di Isola delle Femmine è servito da comode aree di sosta a pagamento dove è agevole lasciare l’auto per raggiungere la spiaggia con più celerità.  
La spiaggia è nota anche come la Playa di Isola delle Femmine e si spinge a ovest sino al litorale di Capaci. Le fanno da cornice la mole imponente del Monte Mollica e la vicina Montagna Raffo Rosso. Chi cerca spiaggia attrezzata a Isola delle Femmine troverà molti lidi balneari con cabine, docce, bar ed alcuni sono provvisti anche di area giochi per bambini. Si possono tranquillamente prendere a noleggio lettini ed ombrelloni. Vi è anche la scuola di vela, windsurf e canoa. Sul lungomare si affacciano diversi hotel, case vacanze e bed and breakfast e in zona non mancano i locali dove gustare piatti a base di pesce. La località balneare della costa palermitana, con la sua bella spiaggia sabbiosa e il mare cristallino, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere le vacanze al mare in Sicilia all’insegna della pace e del relax. Dalla spiaggia di Isola si può andare in escursione in barca nelle calette limitrofe ed anche sull’isolotto assieme alle guide della Lipu.

Dormire a Isola delle Femmine
Bed and breakfast Isola delle Femmine

Booking.com

Spiaggia Isola delle Femmine come arrivare

Come arrivare alla spiaggia Isola delle Femmine? La cittadina balnerare si trova alle porte di Palermo in direzione di Trapani e dista dal centro del capoluogo siciliano una ventina di chilometri. Per raggiungerla occorre prendere l'autostrada A29 Palermo – Trapani – Mazara del Vallo, uscire allo svincolo di Capaci - Isola delle Femmine ed immettersi sulla SS. 113. Da qui seguire le indicazioni per le spiagge.

Spiagge Isole delle Femmine Sicilia

La spiaggia di Isola delle Femmine è ubicata a ovest di Punta del Passaggio, davanti alla quale sorge l’isolotto con la Torre in mare, e si spinge a ovest sino al litorale di Capaci. La costa a ridosso di Punta del Passaggio è frastagliata e rocciosa. L’isolotto di Isola delle Femmine sorge a circa 800 metri dalla terraferma ed è un’oasi naturale protetta. In questa piccola isola, conosciuta anche con il nome di Isola di Fuori, oltre a crescervi decine e decine di specie di piante, alcune delle quali specifiche del luogo, sostano diversi uccelli migratori. Sui fondali del mare che circonda l’Isola delle Femmine sono stati rinvenuti reperti di epoche antiche. La zona, oltre che essere tutelata dalla riserva naturale Isola delle Femmine, sorge in un’area marina protetta. Nel tratto di mare antistante la costa di Isola delle Femmine, le cui acque bagnano anche l’isolotto e si spingono ad oriente sino a Capo Gallo, è stata infatti istituita l’Area Marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine. Le spiagge più vicine a Isola delle Femmine sono quelle di Sferracavallo a est, e la spiaggia di Capaci a ovest.


Isola delle Femmine mare

• SPIAGGIA ISOLA DELLE FEMMINE
• LA PLAYA ISOLA DELLE FEMMINE
SPIAGGIA DI CAPACI
• SPIAGGIA TIEN AN MEN
• SPIAGGIA VILLAGRAZIA DI CARINI
• BAIA DEL CORALLO
SPIAGGIA BARCARELLO
• LIDO SFERRACAVALLO
• SPIAGGIA DELLE VERGINI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Viale dei Saraceni
  • Tipo: Sabbiosa

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito