itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Mondello - Palermo

Spiaggia di Mondello - Palermo Spiaggia di Mondello

La spiaggia di Mondello è una lunga distesa di spiaggia di sabbia bianca e fine. È adatta per famiglie con bambini per i fondali bassi e sabbiosi. La spiaggia è occupata dalle cabine dello stabilimento balneare e in parte è libera.

Palermo spiaggia Mondello

E’considerata la spiaggia dei palermitani e la sua fama ha varcato i confini nazionali. Mondello è una pittoresca borgata marinara che sorge a poco più di una decina di chilometri dal centro di Palermo. La spiaggia Mondello è una delle più belle della Sicilia occidentale, si distende per oltre un chilometro e mezzo all’interno di una bellissima baia che si affaccia sul golfo omonimo, tra Punta Valdesi ad est e, il promontorio sul mare su cui sorge la Torre Mondello, ad ovest. L’insenatura sabbiosa si trova adagiata tra le scenografiche sagome di Monte Pellegrino e di Monte Gallo che le fanno da cornice, dando vita ad una delle più belle baie del mondo.
Il clima temperato fa di Mondello Sicilia una frequentatissima meta di soggiorno anche fuori stagione, periodo in cui si ha modo di apprezzare appieno la bellezza della spiaggia in tutta la sua completezza. In estate infatti è letteralmente invasa dai bagnanti e dalle cabine. Mondello è principalmente una spiaggia attrezzata e comprende tre settori di cabine, lido Valdesi, lido Sirenetta e lido Stabilimento che si trovano in tre zone distinte. Il primo in corrispondenza della piazza omonima, il secondo a ridosso della vecchia arena e il terzo nei pressi dell’antico stabilimento balneare. Sono dotati di ogni tipo di servizio. Per il resto a Mondello la spiaggia è libera.
La spiaggia Mondello a Palermo è tra quelle più frequentate anche per la sua vicinanza al centro abitato, dal quale si raggiunge in pochi minuti. Appunto per questo è una meta perfetta perfino per chi ha poche ore a disposizione per godere del sole e del mare, che in questo tratto di costa, assume sfumature caraibiche. La finissima sabbia bianca è infatti lambita da un mare spettacolare, pulito e cristallino, dalle tante tonalità tra il verde smeraldo e il turchese. I fondali bassi e sabbiosi del mare rendono la spiaggia ideale per tutti, soprattutto per i più piccoli. Le famiglie sono infatti tra quelle che usufruiscono di più della spiaggia di Mondello, assieme a tanti giovani. Questi ultimi la frequentano sino a tarda sera, grazie ai tanti locali di Mondello che in qualsiasi periodo dell’anno organizzano serate ed eventi di ogni tipo. Nella zona sorgono infatti molte strutture ricettive, club e circoli esclusivi, che si accompagnano a negozi di ogni genere, ristoranti, bar e gelaterie.

Offerta Hotel Mondello
Dormire a Mondello Palermo

Booking.com

Mondello paese: le spiagge vicine

La borgata marinara di Mondello Palermo nasce come piccolo villaggio di pescatori e la sua presenza è attestata in epoca araba quando era conosciuta con il nome di Marsa 'at Tin, ovvero “Porto del fango”, poiché la zona in cui sorgeva si caratterizzava per la presenza di acque paludose ed acquitrini. Oggi invece è una rinomata località balneare apprezzata in tutto il mondo per le belle spiagge sabbiose, il particolare paesaggio e il contesto architettonico che la caratterizzano ed anche per la mitezza del suo clima. La spiaggia, con sabbia finissima e mare turchese, offre un paesaggio da cartolina. Attorno si scorgono antiche torri di guardia e ville liberty. Tra le opere architettoniche in stile art nouveau spicca l’antico stabilimento balneare sulla passerella sospesa a pelo d’acqua, che rappresenta uno dei simboli di tutta la città. L’opera fu realizzata agli inizi dello scorso secolo da un imprenditore milanese che restò incantato dalla bellezza del luogo.
Il litorale di Palermo offre una gran varietà di spiagge che accontenta praticamente tutti, dagli amanti delle acque basse agli appassionati di tuffi dalle scogliere. Ci sono infatti molte possibilità di scelta. Da Mondello paese ad esempio si può raggiungere la spiaggia di Capo Gallo che sorge a due passi. Capo Gallo Mondello fa parte di una nota riserva naturale e la sua spiaggia si trova in un paesaggio fatto di scogli e rocce che si gettano nel mare azzurrissimo. Molto bella e selvaggia è anche la spiaggia dell’Addaura, un’aspra scogliera immersa nel verde, che sorge nel tratto di costa ad est di Mondello.

Spiagge Mondello e dintorni

• MONDELLO SPIAGGIA
CAPO GALLO SPIAGGIA
• SPIAGGIA ADDAURA
• SPIAGGIA VERGINE MARIA
• SPIAGGIA ARENELLA
• SPIAGGIA DELLE VERGINI
• LIDO SFERRACAVALLO
SPIAGGIA BARCARELLO
• BAIA DEL CORALLO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Viale Regina Elena
  • Tipo: Sabbiosa
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito