itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Pozzallo

Spiaggia di Pozzallo La spiaggia di Pozzallo

La spiaggia di Pozzallo è una lunga distesa di sabbia finissima e dorata che si estende per diversi chilometri, dal porto della cittadina sino al Cozzo di Santa Maria del Focallo, che confina con il territorio del comune di Ispica, dove vi è un tratto di costa roccioso. Le spiagge di Pozzallo per la qualità delle sue acque e per i servizi offerti, sono state premiate dalla FEE con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Possibilità di parcheggio.

Spiaggia di Pozzallo: Pietre Nere Raganzino e le altre

Tra le spiagge più conosciute e frequentate del ragusano vi sono quelle del litorale di Pozzallo che si estendono per diversi chilometri, spingendosi sino alla costa di Ispica. Quando si parla di Pozzallo spiagge si fa riferimento a diversi tratti di costa che comprendono la spiaggia Raganzino, adiacente il porto e vicina al centro urbano, che è la più riparata dalle correnti e la spiaggia di Pietre Nere. La spiaggia Pietre Nere Pozzallo è la più ampia, sorge a ridosso del centro abitato e vi sono presenti diversi lidi dove prendere a noleggio sdraio, lettini ed ombrelloni. Entrambe le spiagge sono distese di sabbia finissima e dorata. Pietre Nere di Pozzallo è anche la spiaggia preferita per le uscite dopo il tramonto, luogo d’incontro di giovani e vacanzieri che nel lungomare vicino trovano ristoranti e tanti locali dove trascorrere la serata. Le spiagge di Pozzallo sono a misura di bambino. Nel 2016 hanno ottenuto la Bandiera Verde e i più piccoli in questo meraviglioso mare possono nuotare in sicurezza. In tutto il litorale sorgono numerosi bed and breakfast, case vacanze e strutture ricettive dove organizzare la vacanza al mare. Il tratto di spiaggia di Pozzallo che si spinge sino a Santa Maria del Focallo è intervallato da  alcune scogliere molto suggestive, ideali per la pesca, e si caratterizza per la presenza di dune sabbiose e di macchia mediterranea. Questa parte di litorale rimane il più bello e selvaggio ed anche il meno affollato per via della sua lontananza dal centro. E’ servita da docce pubbliche. La spiaggia di Pozzallo si sviluppa in lunghezza ed è perfetta per chi in vacanza ama rilassarsi al sole lontano dalla confusione per potere godere appieno del mare che in questa zona è limpidissimo ed è apprezzato anche da chi pratica kitesurfing e windsurf. I suoi fondali sono sabbiosi e digradano dolcemente al largo.

Hotel Spiaggia Pozzallo
Dove dormire a Pozzallo

Booking.com

Pozzallo spiagge attrezzate: Bandiera Blu e servizi

Pozzallo è una pittoresca cittadina di mare della costa ragusana tra la foce del fiume Irminio e il Capo della Corrente che nell’antichità fu un importante scalo portuale. E’ conosciuta per la sua bella torre edificata nel Quattrocento per difendere il caricatore dalle invasioni barbaresche e, molto di più, per le sue spiagge assolate di sabbia fine e dorata. Chi cerca a Pozzallo spiagge attrezzate deve sapere che  in estate la popolazione di questa bella località balneare aumenta a dismisura per la presenza di villeggianti e turisti che affollano il litorale alla ricerca di mare pulito e servizi. Le spiagge di Pozzallo, oltre che vantare l’ambita Bandiera Blu, sono infatti molto ampie ed attrezzate con stabilimenti balneari che offrono ai bagnanti tutti i comfort di cui hanno bisogno. Confinano a levante con le spiagge di Ispica altrettanto belle, ampie e sabbiose e sulle quali sventola pure la Bandiera Blu. Da Pozzallo spiagge si possono raggiungere le vicine Santa Maria del Focallo, le affascinanti calette di Ciricà Ispica e la spiaggia di Marina di Marza o Marispica, tra le più belle spiagge della costa sud orientale dell’isola. Dalla parte opposta, nei pressi del porto di Pozzallo, si trova la spiaggia di Maganuco Modica che piace anche agli amanti degli sport marini, soprattutto del windsurf e della vela.

Spiagge Pozzallo e dintorni

• SPIAGGIA RAGANZINO
• SPIAGGIA DI PIETRE NERE
SANTA MARIA DEL FOCALLO
SPIAGGIA CIRICÀ ISPICA
MARINA DI MARZA ISPICA
SPIAGGIA MAGANUCO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lungomare Pietre Nere e SP 67
  • Tipo: Sabbiosa
  • Bandiera: Bandiera Blu 2016 e 2017
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito