itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Rinella - Leni

Spiaggia di Rinella - Leni Spiaggia di Rinella

La spiaggia di Rinella si trova sul versante meridionale dell’isola di Salina, nei pressi del porticciolo del piccolo borgo di pescatori. E’ una bella spiaggia di sabbia nera molto frequentata dai turisti in vacanza nell’isola. Questa è l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola.

La spiaggia di Rinella: Leni Salina Isole Eolie

Tra le spiagge più belle di Salina vi è anche quella che sorge sulla costa di Rinella, ai piedi di una ripida vallata sulla quale si trova incastonato il comune di Leni. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia nera adagiata in un pittoresco angolo di costa che prende la forma di mezzaluna. La spiaggia di Leni è molto frequentata ed è scelta dai turisti, soprattutto quelli di passaggio nell’isola, poiché si trova di fianco al piccolo porticciolo dove approdano gli aliscafi.
Il mare è cristallino con i fondali bassi e sabbiosi in prossimità della riva. La spiaggia Rinella a Salina si trova immersa in un paesaggio molto bello. E’ delimitata ad occidente dal porticciolo di Rinella, con le tipiche barche di pescatori, e si trova a ridosso di Serro Spinnato che fa da cornice a questo tratto di costa e si caratterizza per la presenza una serie di grotte scavate nella roccia, un tempo utilizzate come ricovero per le barche.
Il mare attorno all’isola di Salina è ricco di flora e fauna. Nella zona a sud-est del porticciolo di Rinella, nei pressi di tre piccoli scogli affioranti dalle acque, il fondale roccioso è popolato da numerose specie di piante marine e vi è pure una parete ricca di anfratti dove si trova nascosta una grande varietà di pesci. Dalle acque nei pressi del porticciolo affiora anche l’Ariana, un piccolo scoglio che prende il nome dal pirata El Larian che secondo la leggenda fece naufragio proprio su questa roccia, dalla presenza quasi impercettibile, che un tempo veniva identificata come una sirena che attirava i marinai. Il mare di Rinella è meta ambita anche dagli appassionati di snorkeling che in questi fondali possono osservare una particolare attività vulcanica che si manifesta con l’emanazione di gas e vapori, e prende il nome di “sconcassi”.
La piccola borgata marinara di Rinella rappresenta il secondo porto di Salina ed è uno dei luoghi più incantevoli dell’isola, con le pittoresche case di pescatori che si affacciano sul mare e viuzze che si dipanano intorno ad una chiesa. Nelle vicinanze della spiaggia di Rinella sono presenti alcune strutture ricettive, quali case vacanza, bed and breakfast e hotel per organizzare una piacevole vacanza al mare.

Offerte Leni Lipari
Dove dormire a Salina

Booking.com

Le migliori spiagge di Salina

A Salina Rinella si trova immersa in un tipico paesaggio vulcanico di particolare valore naturalistico ed ambientale. L’isola è difatti costituita da sei vulcani di cui due molto grandi, che prendono il nome di Monte Fossa delle Felci e di Monte Porri. In una vasta zona di queste due montagne gemelle è stata istituita una riserva naturale che offre interessanti spunti agli appassionati di trekking. Parte del territorio protetto ricade proprio alle spalle della spiaggia di Rinella. Le spiagge di Salina più belle includono anche la spiaggia di Pollara, diventata celebre grazie al film "Il postino", l’ultima pellicola interpretata da Massimo Troisi. Si trova sul versante occidentale dell’isola, di fronte lo scoglio Faraglione e ai piedi di una ripida scogliera a forma di anfiteatro. Molto belle e ricercate sono anche la spiaggia dello Scario di Malfa, la spiaggia di Santa Marina Salina e, a sud di questa, la spiaggia di Lingua. E’ questo il punto più panoramico e ventilato dell’isola, dove un tempo si trovava la salina dalla quale l’isola prese il nome. Oggi invece vi è un laghetto di acqua salmastra separato dal mare da una sottile striscia di terra, alla cui estremità spicca un faro.

Le spiagge di Salina

• SPIAGGIA RINELLA
• SPIAGGIA POLLARA
• SPIAGGIA DELLO SCARIO
• SPIAGGIA SANTA MARINA
• SPIAGGIA DI LINGUA SALINA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Rinella, frazione di Leni
  • Tipo: Sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito