itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Vendicari -Noto

Spiaggia di Vendicari -Noto La spiaggia di Marianelli - Vendicari

 La spiaggia di Vendicari è tra quelle più conosciute del litorale netino. Si trova all’interno dell’omonima riserva naturale, in un paesaggio incontaminato e di rara bellezza. Si raggiunge a piedi tramite i percorsi della riserva e dopo aver lasciato l’auto nei pressi dell’ingresso.

Spiaggia Vendicari Sicilia: tra le spiagge più belle di Siracusa

Tra le spiagge di Noto merita senz'altro un posto di primo piano la spiaggia di Vendicari diventata famosa per il suo meraviglioso mare e per il paesaggio che la circonda. E’ la spiaggia della tonnara, una delle più frequentate della riserva, anche per la facilità di accesso, e si trova adagiata in una baia con vista sull’isolotto di Vendicari. Il mare è cristallino con i fondali sabbiosi che si mantengono bassi anche lontano dalla riva. A Vendicari la spiaggia è una lunga striscia di sabbia fine e dorata che si trova a ridosso di una fascia di vegetazione ed è delimitata a nord dalle vestigia dell’antica tonnara, nei pressi della quale svetta la Torre sveva, e a sud da Punta d’isola, oltrepassata la quale il litorale si estende sino alla foce del Pantano Sichilli per poi spingersi alla Cittadella dei Maccari. Il contesto ambientale in cui si trova la spiaggia di Vendicari è tra i più belli della Sicilia. Un’oasi naturale fa da cornice a tutto il litorale, tra pantani, luoghi di sosta di uccelli migratori, villaggi e necropoli bizantine, sentieri immersi nel verde e spiaggette incantevoli. Nei pressi della tonnara, la costa diventa rocciosa con contorni frastagliati e il mare che la bagna attrae gli appassionati del nuoto a pelo d’acqua con tanto di maschera e boccaglio.
Vendicari è una delle spiagge più belle di Siracusa, tra quelle preferite dagli amanti dei luoghi incontaminati ed appartati. E’ un vero e proprio angolo di natura e relax dove fare il bagno in tutta tranquillità. Per raggiungerla occorre andare a piedi per un sentiero della riserva ma lo splendido panorama e il luogo incantevole ripaga ampiamente la modesta fatica della camminata. E’ infruttuoso cercare a Vendicari spiagge attrezzate. Nelle vicinanze non vi sono posti di ristoro e quindi è consigliabile munirsi di scarpe comode e portarsi dietro tutto ciò che occorre per trascorrere una piacevole giornata al mare. A Vendicari le spiagge sono tutte molto ricercate. La spiaggia che si trova nella baia antistante l’isolotto e a due passi dalla tonnara non è l’unico tesoro del litorale.

Dormire vicino Vendicari
Offerta Hotel Vendicari Noto

Booking.com

Spiagge Vendicari mappa  

La riserva di Vendicari può contare su circa 8 chilometri di costa, lungo la quale si trovano altri bellissimi tratti di litorale dove fare il bagno, che possono rendere ancora più piacevole ed interessante una tappa in questo meravigliosa area protetta. La mappa delle spiagge di Vendicari include, nella fascia costiera a nord della spiaggia della tonnara, quella di Calamosche, famosa per le sue splendide acque. A Vendicari Calamosche si trova racchiusa in una pittoresca insenatura ed è stata eletta la “Spiaggia più bella d’Italia”. Da qui si possono raggiungere la spiaggia Marianelli, dal fascino selvaggio, e la spiaggia Eloro. Nella parte opposta, in direzione sud, il litorale salvaguardato dalla riserva naturale include anche le stupende spiagge in prossimità della Cittadella dei Maccari e la spiaggia di San Lorenzo con sabbia fine e chiara, mare cristallino e piccole insenature rocciose. Proseguendo in questa direzione s’incroceranno la spiaggia Cavettone, la spiaggia Spinazza e le suggestive spiagge di Pachino, tra cui quella che si trova tra Portopalo di Capo Passero e Marzamemi, e prende il nome spiaggia di Morghella.

Riserva di Vendicari orari

La riserva di Vendicari è un luogo incontaminato con spiagge meravigliose che offre ai suoi visitatori la possibilità di godere di un paradiso immerso nella natura a soli pochi chilometri dalla vita cittadina. Vi si accede da ben quattro ingressi (ingresso Eloro, ingresso Calamosche, ingresso Vendicari e ingresso Cittadella). Gli orari di apertura di Vendicari sono dalle ore 8,00 del mattino sino alle ore 19,00.

Vendicari spiagge e dintorni

• SPIAGGIA VENDICARI
SPIAGGIA CALAMOSCHE
• SPIAGGIA MARIANELLI
• SPIAGGIA DI ELORO
• SPIAGGIA DI SAN LORENZO
• SPIAGGIA CAVETTONE
• SPIAGGIA SPINAZZA
• SPIAGGIA MARZAMEMI
• SPIAGGIA MORGHELLA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari
  • Tipo: Sabbia

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito