itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia Foce del Belìce - Castelvetrano

Spiaggia Foce del Belìce - Castelvetrano Spiaggia Foce del Belìce

La spiaggia foce del fiume Belìce si trova nei pressi della borgata marinara di Marinella di Selinunte e fa parte dell’omonima riserva naturale. E’ un vero e proprio paradiso che alla bellezza del mare unisce la meraviglia del paesaggio. E’ la spiaggia preferita anche dalla tartaruga marina “caretta caretta” che qui depone le uova.

Spiaggia della riserva del Belice

La spiaggia foce del Belice ricade su un litorale sabbioso che si estende per oltre 5 chilometri. Le fa da cornice un favoloso paesaggio naturale. La spiaggia foce del fiume Belice fa infatti parte di una riserva naturale ricchissima di flora palustre ed importante luogo di sosta e di nidificazione di molte specie di uccelli. Il litorale si caratterizza per la presenza di dune di sabbia modellate dal vento, che possono raggiungere l’altezza di sei metri e sulle quali cresce vegetazione spontanea. Foce del Belice beach è un vero e proprio tesoro nascosto che conserva un aspetto selvaggio ed è il posto ideale per chi al mare cerca tranquillità e desidera trascorrere una giornata a contatto con la natura. Si tratta di un’oasi lambita dal mare limpido e cristallino con i fondali bassi e sabbiosi che digradano dolcemente al largo. La spiaggia della riserva del Belice, luogo romantico per eccellenza al tramonto, regala alla vista un panorama incantevole, tra macchia mediterranea e dune spettacolari. Nelle vicinanze vi è una lussureggiante pineta che corre lungo il litorale che assieme ad un caratteristico ponte in ferro rende ancor più suggestivo il paesaggio circostante. L’area protetta che racchiude la spiaggia si estende fra Marinella di Selinunte ed il promontorio di Porto Palo, ospita una ricca avifauna e, oltre che salvaguardare il sistema dunale della costa, è posta a tutela della foce del fiume e della vegetazione palustre che le cresce attorno e della macchia mediterranea della parte più interna.

Offerte Bed and Breakfast Castelvetrano
Hotel Spiaggia Foce del Belìce

Booking.com

Foce del fiume Belice come arrivare

Per arrivare alla spiaggia della foce del fiume Belice occorre raggiungere la riserva che si trova nel territorio di Castelvetrano. Sulla strada statale 115 che collega Castelvetrano con Sciacca si trova l’uscita per Selinunte. Alla foce del fiume Belice la spiaggia è raggiungibile tramite i sentieri della riserva oppure dalla vicina spiaggia della Pineta di Marinella di Selinunte, alla quale si accede da una scalinata. Quella nei pressi della foce del Belice è una spiaggia libera. Nelle vicinanze non vi sono servizi, lidi, bar o ristoranti.

Spiaggia Selinunte Castelvetrano

La spiaggia della foce del Belice è il prolungamento naturale della spiaggia di Marinella di Selinunte conosciuta come la spiaggia la Pineta Selinunte poiché si trova a ridosso di un bosco di pini. In questa spiaggia si trovano lidi balneari con bar e ristorante dove prendere a noleggio lettini, ombrelloni e natanti. Tra le spiagge attrezzate di Marinella di Selinunte vi sono anche il lido spiaggia Zabbara e Scalo di Bruca. Quest’ultima è tra le più frequentate soprattutto dalla gente del posto poiché si raggiunge a piedi dal centro abitato. Si trova infatti sul litorale adiacente il porticciolo. Le spiagge più vicine a Marinella di Selinunte, in direzione di Sciacca, sono quelle della località turistica di Menfi famosa per le sue distese di finissima sabbia distribuite su oltre 10 chilometri di costa che negli ultimi decenni sono state più volte insignite della prestigiosa Bandiera Blu.

Castelvetrano spiagge e dintorni

• SPIAGGIA FOCE DEL BELICE
• SPIAGGIA PINETA
• SCALO DI BRUCA
• SPIAGGIA MARINELLA DI SELINUNTE
LIDO SPIAGGIA ZABBARA
• SPIAGGIA TRISCINA
PORTO PALO MENFI
LIDO FIORI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Via Punta Cantone
  • Tipo: Sabbiosa
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito