itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Marina di Marza – Ispica

Marina di Marza – Ispica Spiaggia Marza - Porto di Ulisse

La spiaggia di Marina Marza di Ispica sorge nel tratto di costa delimitato a est da Punta Cirigà e a ovest dalla spiaggia di Santa Maria del Focallo, in un contesto ambientale incantevole. Si trova nei pressi della riserva Pantani della Sicilia sud orientale. E’ conosciuta anche con il nome di Marispica o Marza.

Hotel Spiaggia Ispica
Dove dormire a Ispica

Booking.com

La spiaggia Marza Ispica o Marispica

Quella di Marina Marza è tra le più belle spiagge della costa sud orientale dell’isola, molto apprezzata anche dai turisti che soggiornano nelle vicinanze. E’ una spiaggia di sabbia fine lambita da un mare limpido e trasparente. Il fondale sabbioso, che si mantiene basso allontanandosi dalla riva, la rende perfetta per le famiglie con i bambini che potranno nuotare e giocare in acqua in tutta tranquillità. La spiaggia è libera e conserva tutto il suo fascino per il contesto selvaggio ed incontaminato in cui si trova, tra dune di sabbia e tipica macchia mediterranea. Sorge in un tratto di costa particolarmente bello e molto caratteristico,con dune di sabbia, calette, falesie e faraglioni, il cui mare è stato più volte premiato con la Bandiera Blu. L’esteso arenile di sabbia finissima, l’acqua cristallina e il contesto ambientale che fa da cornice alla costa, fanno di quest’angolo del ragusano un piccolo paradiso.
Marza di Ispica è delimitata ad est da Punta Ciriga e dalla Riserva Pantani della Sicilia sud orientale che è posta a tutela di un complesso di piccoli laghi costieri meta di uccelli in migrazione. Antistante Punta Cirica, si trova invece lo Scoglio Iannuzzo apprezzato dalla gente del posto per la pesca e le immersioni. Poco più avanti, proseguendo verso est, si potrà fare il bagno presso la spiaggia di Cirica incastonata in un’insenatura a cui fa da cornice un’alta falesia di pietra friabile, utilizzata dai bagnanti per cospargersi di una specie di argilla, che a sua volta confina con la spiaggia di Porto Ulisse dove si narra che sia approdato l’eroe omerico con la flotta durante il suo errare per il Mediterraneo.

Come arrivare a Marza Ispica

La spiaggia di Marza si raggiunge tramite la strada provinciale 67 che corre lungo la costa. E’ ben visibile dalla strada.

Ispica Spiagge

• SPIAGGIA MARZA ISPICA
SPIAGGIA SANTA MARIA DEL FOCALLO
SPIAGGIA CIRICA
• PORTO ULISSE ISPICA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Contrada Marina Marza
  • Tipo: Sabbiosa
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito