itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Spiaggia Playa - Alcamo

Spiaggia Playa - Alcamo La spiaggia Playa di Alcamo Marina

 La spiaggia Playa di Alcamo Marina è ampia e si estende per circa 8 chilometri. Confina ad occidente con la spiaggia di Castellammare del Golfo dalla quale è separata dalla foce del fiume San Bernardo, e si spinge a est sino al litorale di Balestrate. Possibilità di parcheggio.

Alcamo Marina spiaggia

Una delle spiagge più conosciute della costa della Sicilia nord-occidentale è quella che caratterizza il paesaggio di Alcamo Marina. La spiaggia di Alcamo Marina è la continuazione naturale di quella di Balestrate e comprende anche la spiaggia di Canalotto. Prende il nome di Playa ed è una lunga distesa di sabbia finissima per la maggior parte libera. Il mare in questo tratto di costa è molto apprezzato soprattutto per via dei suoi fondali di sabbia soffice che si mantengono bassi anche lontano dalla riva. Per tuffarsi nelle acque cristalline del mare occorre spingersi al largo. La spiaggia di Alcamo Marina è il luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza e godere del sole e del mare in relax. Essendo difatti una spiaggia molto grande, difficilmente si affolla, anche nelle giornate più calde di agosto. Le acque sono limpide e pulite.
La spiaggia di Alcamo Marina si trova immersa in un bel contesto paesaggistico. La costa in questa zona è bassa e sabbiosa. La spiaggia di Alcamo oltre che per la sua sabbia particolarmente fine si caratterizza per la presenza di dune sulle quali cresce il giglio marino e parte del litorale si trova a ridosso di una fascia di vegetazione spontanea. Sul litorale sono presenti alcune case di villeggiatura ed il tratto di spiaggia più selvaggio è quello che la gente del posto chiama “zona Aleccia”, ovvero la spiaggia che cade a ridosso della contrada Macchie Calatubo dove è presente un’area boschiva. Questo tratto di spiaggia sorge all’estremità del territorio di Alcamo e si congiunge con quello di Balestrate. La Playa di Alcamo è una spiaggia libera e fornita di sporadici lidi balneari dove prendere a noleggio lettini e ombrelloni per una piacevole e comoda permanenza al mare. Si trovano anche bar e ristoranti. Lungo la strada di accesso sono presenti aree parcheggio e non mancano le case vacanze e le strutture ricettive dove pernottare un soggiorno a due passi dal mare.

Hotel Alcamo Marina
Bed and Breakfast Alcamo Marina

Booking.com

Le spiagge di Alcamo Marina

Alcamo Marina è la località balneare della città di Alcamo che sorge sulle colline dell’entroterra ai piedi del Monte Bonifato. La sua bella frazione marinara è il luogo di villeggiatura della gente del posto che sul lungomare possiede le case di villeggiatura ed anche di molti turisti che in estate scelgono le spiagge del trapanese per trascorrere le vacanze al mare. Alcamo Marina dista da Castellammare del Golfo appena 5 chilometri e mentre sono poco più di 15 sono invece i chilometri che la separano dalla celebre Scopello. La spiaggia di Alcamo Marina si trova a due passi dalle spiagge soleggiate e sabbiose di Balestrate e di Castellammare del Golfo. Dalla Playa di Alcamo Marina si possono infatti raggiungere a levante le spiagge di Balestrate, dalle quali la spiaggia di Alcamo è separata dalla spiaggia di Canalotto e Calatubo, e a occidente quelle di Castellammare del Golfo. In particolare la Playa di Alcamo confina a ovest con la spiaggia Playa di Castellammare, che si trova subito dopo aver oltrepassato la tonnara Foderà di Magazzinazzi.  

Spiagge Alcamo Marina e dintorni

• SPIAGGIA ALCAMO MARINA
• SPIAGGIA CANALOTTO
• SPIAGGIA CALATUBO
• SPIAGGIA FORGITELLA
• SPIAGGIA FORGIA
SPIAGGIA PLAIA CASTELLAMMARE
• SPIAGGIA CALA CAMPANA
• SPIAGGIA PETROLO
• SPIAGGIA MARINA GRANDE

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: SS 187
  • Tipo: Sabbiosa
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…