itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Valle Muria – Lipari

Valle Muria – Lipari Spiaggia Valle Muria

 Valle Muria è una delle spiagge più ricercate di Lipari. Si trova nel versante occidentale dell’isola, nel tratto di costa compreso tra Punta di Ponente e Punta di Levante. E’ una delle spiagge più belle di tutte le isole Eolie, meta ambita dei tanti turisti che in estate raggiungono l’arcipelago per trascorrervi le vacanze.

La spiaggia Valle Muria Lipari

La spiaggia Valle Muria Lipari sorge lungo la costa sud-occidentale dell’isola, adagiata in una pittoresca baia a cui fa da cornice la parete rocciosa di un promontorio e il mare azzurrissimo.
È una spiaggia di ciottoli e scogli, raggiungibile a piedi attraverso un sentiero oppure in barca. Quella di Valle Muria è una delle spiagge di Lipari più belle. E’ lunga e stretta e si caratterizza per il colore scuro dell’arenile e le sfumature rossastre che in alcuni tratti assume la battigia. In questo lembo di costa  sono ancora evidenti tracce delle eruzioni vulcaniche del Monte S. Angelo avvenute tantissimi secoli fa.
A Lipari la spiaggia Valle Muria è  lambita da acque cristalline e trasparenti ed è dominata da una alta parete di roccia tufacea lungo il cui versante meridionale si scorgono le grotte utilizzate un tempo come riparo. Valle Muria beach è inserita in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande interesse. Tutta la zona occidentale è interessata dalle fumarole che evidenziano la natura vulcanica dell’isola. Nei  pressi della spiaggia di Lipari si trovano i resti di un serbatoio di età imperiale romana e di una fornace riferibile ad un impianto servita dallo stesso. Il mare è spettacolare. I fondali ricchi di flora e fauna invitano a tuffarsi e a praticare snorkeling.
Nei pressi della spiaggia si trovano diverse strutture ricettive nelle quali si potrà trascorrere una piacevole vacanza a due passi da questo meraviglioso mare.

Hotel Lipari Sicilia
Dove dormire a Lipari

Booking.com

Spiaggia Valle Muria come arrivare

A Lipari Valle Muria è meta preferita dagli amanti dei luoghi nascosti e dagli avventurieri a cui piace camminare a piedi e fare trekking. E’ una spiaggia isolata, raggiungibile in auto sino ad un certo punto. Vi si accede a piedi da un sentiero immerso nel verde che scende verso il mare. Si trova alle pendici dei monti Giardina e Guardia, sul versante dell’isola opposto rispetto a Lipari paese. Da qui occorre prendere la strada provinciale che porta al Belvedere di Quattrocchi, dal quale si gode una magnifica vista sulle isole vicine e i faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda che affiorano dal mare azzurrissimo. Sulla sinistra, prima di arrivare al punto panoramico, si trova un bivio con le indicazioni per Piano Greca e per la spiaggia di Valle Muria Lipari.
Chi cerca all’ isola di Lipari spiagge qui sotto trova l’elenco di quelle più frequentate.

Spiagge Lipari

• VALLE MURIA LIPARI
• PRAIA DI VINCI
SPIAGGIA CANNETO
• SPIAGGIA DELLA PAPESCA
SPIAGGIA BIANCA
• SPIAGGIA PORTICELLO
• SPIAGGIA ACQUACALDA
SPIAGGIA DI GELSO VULCANO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Contrada Urnazzo
  • Tipo: Ciottoli e scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito