itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Torre saracena - Gangi

  La Torre saracena si eleva ai piedi del monte Marone, nei pressi del Convento dei Cappuccini.
Quasi certamente è stata realizzata nel periodo medievale per difendere e controllare il territorio circostante ed è tra gli edifici più antichi del paese. La conquista del borgo di Gangi da parte dei Saraceni risale infatti all’850. A loro si deve la realizzazione del Castello di Regiovanni nelle campagne di Gangi e della torre saracena.
La torre saracena di Gangi è una piccola costruzione in pietra che si sviluppa su pianta circolare e si caratterizza per la presenza di un’apertura ad arco ogivale posta a nord che doveva costituirne l’ingresso.  L’accesso avveniva tramite una scala a pioli.


© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Epoca: XI secolo
  • Ubicazione: SS120
  • Condizioni: Discrete
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…