Lido del Carabiniere – Santa Flavia

Lido del Carabiniere di Santa Flavia è una piccola spiaggia che sorge nei pressi di Capo Zafferano. Si trova a ridosso di un noto complesso alberghiero in un tratto di costa tra i più suggestivi del palermitano.

Offerta Hotel Santa Flavia
Bed and breakfast Santa Flavia

Booking.com

Spiaggia Capo Zafferano: Lido del Carabiniere

Lido del Carabiniere è una piccola spiaggia di sabbia e ghiaia con gli scogli che affiorano in prossimità della riva, inserita in un paesaggio incantevole. Si raggiunge da una scalinata. Tutto il litorale che da Sant’Elia si spinge sino ai piedi di Capo Zafferano è un vero e proprio spettacolo naturale. Lungo la costa si susseguono piccole insenature, calette e scogliere bagnate da un mare pulitissimo dalle mille tonalità di blu. Le acque sono limpide e cristalline. I fondali diventano profondi a pochi metri dalla riva e si prestano alle escursioni subacquee. Gli appassionati del mare e dello snorkeling nei fondali di questa zona dell’isola troveranno un vero e proprio tesoro nascosto. Le acque del mare ospitano infatti tantissime specie marine e pesci di ogni tipo. Il paesaggio che fa da cornice al Lido del Carabiniere si contraddistingue per le sue bellezze naturali. La spiaggia, un tempo conosciuta come lido delle Anime Sante a Santa Flavia si trova quasi ai piedi di Capo Zafferano che con le sue pareti rocciose si tuffa nel mare azzurrissimo. Dal promontorio, su cui spicca la mole di un faro, si gode uno scenario incantevole che abbraccia tutta la costa. Sulle pendici orientali del promontorio si trova la grotta Agnone a cui si può accedere solo via mare.
Lido del Carabiniere sorge nei pressi del pittoresco borgo di pescatori di Sant’Elia, con le incantevoli abitazioni che si affacciano sul mare. Da qui si ci potrà spingere alla vicina cala di Santa Nicolicchia famosa per la casetta rossa sul molo, per tuffarsi nelle sue acque trasparenti. Dalla spiaggia è possibile raggiungere anche la zona archeologica di Solunto, custode delle vestigia di un’antica città, il borgo marinaro di Porticello e, proseguendo verso est, Solanto con il suo delizioso castello e la tonnara.

Lido del Carabiniere: come arrivare

Lido del Carabiniere si trova in un tratto di costa nascosta alla vista dalle villette private. Per raggiungerla occorre prendere la strada provinciale 23 e seguire le indicazioni per Capo Zafferano.

© Riproduzione riservata

Spiagge Santa Flavia Sicilia

• Lido del Carabiniere
• Lido Fondachello
• Capo Zafferano
• Spiaggia Crucicchia
• Spiaggia di Sant’Elia
• Santa Nicolicchia
• Spiaggia Olivella
• Spiaggia Accidara



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneStrada Vic. Capo Zafferano
  • Tipo: Sabbia e ghiaia
Translate »
error: Contenuto Riservato.