itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Vizzini

Vizzini Il paese di Vizzini

Atmosfere e sapori antichi rivivono nella città che diede i natali a Verga

 E’ la città che ha dato i natali a Giovanni Verga, dove lo scrittore siciliano ha ambientato il romanzo “Mastro Don Gesualdo” e alcune delle sue novelle più note. A Vizzini, ogni palazzo, chiesa o piazza rivive nelle storie verghiane: il barocco Palazzo Trao, in Via Santa Maria dei Greci, è la casa di Mastro Don Gesualdo Motta; nel Palazzo La Gurna si tennero le nozze tra Mastro Don Gesualdo e Donna Bianca Trao; la piccola Chiesa di Santa Teresa è l'osteria della 'gna Nunzia della “Cavalleria Rusticana”.
Disteso sul declivio di due poggi accostati, il territorio di Vizzini è stato abitato sin dall’età preistorica, come testimoniano le grotte ritrovate sul Monte Castello. Anticamente chiamata Bidis, Vizzini è ricordata da Plinio e Cicerone, ma il nucleo originario prese forma  nel Medioevo, attorno al castello. In Piazza Umberto I sorge il palazzo settecentesco della famiglia Verga, come ricorda la lapide posta accanto all’ingresso: “In questa casa visse con le creature dell'alta sua fantasia Giovanni Verga, che dalle passioni, dalle cadute, dai risorgimenti degli umili trasse il mondo dei vinti”. La piazza è resa più bella dalla scalinata decorata con maioliche intitolata al letterato Lucio Marineo Siculo, di fianco al Palazzo di Città.
Nel Largo della Matrice, su un’alta colonna, si erge la statua di San Gregorio Magno dirimpetto la Chiesa Madre a lui dedicata, con un bel portale in stile gotico-catalano, arricchita da stucchi e da un elegante soffitto ligneo. Non mancano i musei, di cui uno dedicato allo scrittore siciliano, e le chiese da visitare, come quella di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Agata, poco distante dalla Piazza Umberto I.
_________________________________

COSA VEDERE VICINO VIZZINI

 Poco fuori dall’abitato, su un colle di origine vulcanica, circondato dai fichidindia, sorge la Cunziria, l’antico quartiere dei conciatori, scelto da Verga per ambientare la sfida rusticana tra Alfio e Turiddu. Dalle piazze del paese si scorge la valle dei mulini sottostante dove è facile intravedere tracce di queste vecchie strutture. Il territorio si caratterizza anche per la presenza di masserie, molte delle quali in stato di abbandono. Piacevole dal punto naturalistico è un’escursione al bosco Granvilla dove vi è un’area attrezzata.
_________________________________

FESTE E SAGRE VIZZINI

Settimana Santa
  Il mercoledì l’antica statua del Cristo alla Colonna viene portato in processione dai devoti. Il Venerdì Santo ad essere portata in processione è il gruppo della Deposizione. I riti della Settimana Santa si concludono la Domenica di Pasqua con 'a Cugnunta, la tradizionale rappresentazione dell’incontro tra il Cristo Risorto, la Madonna e San Giovanni Evangelista, portati a spalla dai fedeli.

Aprile – Sagra della ricotta e del formaggio
  La sagra anima il centro del paese con balli, mostre e spettacoli musicali e con la degustazione della ricotta, il prodotto tipico per eccellenza di Vizzini. Occasione per assaporare i sapori di una volta.

Settembre - Festa di San Gregorio Magno, patrono
  La festa di San Gregorio Magno si svolge il 3 settembre. Il simulacro del Santo patrono viene condotto fuori dalla chiesa Madre, accolto dal suono delle campane e dai giochi d’artificio e posto sopra un carro per essere portato in processione per le vie del paese.

Natale - Presepe vivente
_________________________________

PRODOTTI TIPICI VIZZINI

  Tra i prodotti tipici di Vizzini si annoverano i formaggi preparati con i metodi tradizionali, la ricotta e le carni.
_________________________________

COME ARRIVARE A VIZZINI

  Da Catania: Autostrada A18 ME-CT uscita Lentini-Carlentini. Proseguire sulla SS 194 in direzione di Carlentini, Lentini, Francofonte, sulla SS 514 sino a Vizzini Scalo e sulla SS 124 in direzione di Vizzini.

© Riproduzione riservata

 

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Catania
  • Altitudine: 586 m. s.l.m.
  • Popolazione: 6.247
  • Prefisso: 0933
  • CAP: 95049
  • Abitanti: vizzinesi
  • Santo Patrono: San Gregorio Magno
  • Festa: 3 settembre

Plugin 4

From:

Module 1

Scopri il territorio di Vizzini

Prodotti Tipici

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…