Zafferana Etnea

Comune di Zafferana Etnea, Catania

Zafferana, terrazza colorata dell’Etna tra lava nera, verde e blu del mare

In Sicilia c’è un posto magico e spettrale che, tra mito e leggenda, ha affascinato Omero, Tucidide, Diodoro Siculo e Virgilio. Gli antichi ne avevano fatto la dimora di Vulcano, dio del fuoco, e dei giganteschi Ciclopi, gli Arabi lo chiamavano “Mons-Gebel”, il Mongibello. È qui che sorge il comune di Zafferana Etnea, conosciuta come la “Perla dell’Etna”, sospesa su una terrazza naturale, dalla quale la vista abbraccia da un lato la montagna e, dall’altro, la costa. Lo spettacolo del vulcano attivo incanta da sempre gli uomini e offre ai visitatori un paesaggio in continua evoluzione. Esempio ne sono le numerose depressioni di cui l’Etna è costellato, che vanno sotto il nome di caldere. La più famosa è quella della Valle del Bove, dalla forma a ferro di cavallo. Attorno domina il silenzio, interrotto solo dal rumore del vento. Poco più sotto, il colore nero della lava si oppone al blu del mare, al verde della vegetazione e al giallo delle ginestre selvatiche e dello zafferano. E dal colore giallo del paesaggio, in arabo zaufanah, potrebbe avere avuto origine il nome di Zafferana Etnea.

Offerte Hotel Zafferana Etnea
Bed and Breakfast Zafferana Etnea

Booking.com

Cosa vedere a Zafferana Etnea

Il borgo di Zafferana, oltre alle bellezze naturalistiche, vanta pregevoli beni architettonici. In Piazza Umberto I, in cima ad una scalinata in pietra lavica, si erge la Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. della Provvidenza, custode all’interno di una tela di Giuseppe Sciuti, il grande pittore al quale Zafferana ha dato i natali e il cui busto marmoreo si può ammirare nella stessa piazza. Opere dello stesso pittore si trovano nel Palazzo Municipale, che è in stile liberty come lo sono anche la Chiesa Maria SS. delle Grazie e la villa dei principi Marano che ospita la Biblioteca comunale.

_________________________________

Cosa vedere vicino Zafferana Etnea

Zafferana Etnea si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Etna, istituito nel 1987 per salvaguardare questa meravigliosa area naturale. Tra gli itinerari naturalistici vi è quello che porta sulla Serra del Salifizio e alla zona Acqua degli Zappini, dove è possibile ammirare una rocca dalla quale sgorga una sorgente d’acqua e, nei suoi pressi, un faggio secolare di grande fascino. La Valle del Bove, invece, si dice che abbia dai cinquemila agli ottomila anni; con le sue muraglie alte mille metri, formatesi dal sovrapporsi di diverse colate laviche, mostra un paesaggio intrigante e al tempo stesso inospitale. Nella Valle di Calanna si trovano i resti del più grande centro eruttivo dell’Etna; dalla cima del Monte Zoccolaro, caratterizzata dalla presenza di una croce e di un altare, si gode il panorama sulla Valle del Bove, mentre invece Rocca Musarra ha la caratteristica forma a dente. Zafferana Etnea comprende diverse frazioni in alcune delle quali sorgono chiese e ville, come quella appartenuta alla nobile famiglia catanese dei Paternò-Manganelli, in contrada Sarro, immersa in un bel parco di sciare e castagneti.

_________________________________

Feste e Sagre Zafferana Etnea

Gennaio – Festa di Sant’Antonio Abate, compatrono
Il 17 gennaio si svolge la festa del Santo compatrono del paese con la celebrazione della S. Messa e la tradizionale benedizione e distribuzione dei cuddureddi (ciambelline di pane). Durante la giornata si potrà assistere ad altre manifestazioni collaterali.

Agosto – Festa della Madonna della Provvidenza, patrona
La festa patronale a Zafferana Etnea si svolge nei giorni a cavallo della seconda domenica di agosto. Nel tardo pomeriggio del sabato, presso l’Altarino della Madonna della Provvidenza, prende inizio la processione con l’offerta della cera alla Vergine. La domenica successiva si tiene la solenne pontificale, mentre la processione della statua della Madonna, decorata in oro zecchino, si svolge il lunedì sera, tra i canti e le preghiere dei fedeli che offrono ex voto mazzetti di fiori e danaro.

Ottobre – Ottobrata Zafferanese
Ogni anno, nei week end del mese di ottobre, a Zafferana si tiene l’Ottobrata Zafferanese, una grande mostra-mercato dei prodotti tipici della zona, tra i quali l’uva, il vino, i funghi, le castagne, i dolci e il miele.

_________________________________

Prodotti Tipici Zafferana Etnea

Tra i tanti prodotti tipici di questo territorio, vi sono l’uva, il vino, i funghi, le castagne, i dolci e il miele, considerato quest’ultimo “l’oro dell’Etna”, rinomato in tutta Italia e che qui viene prodotto in tante varietà, consentendo a questo borgo di fregiarsi del titolo di “città del miele”. E’ d’obbligo gustare anche i prodotti dolciari, tra cui le paste di mandorla e le cassatelle di ricotta, e quelli della gastronomia, come gli arancini e la pizza ‘a siciliana, un calzone fritto ripieno di formaggio, acciughe e altri ingredienti.
_________________________________

Come arrivare a Zafferana Etnea

Da Catania: Autostrada A18 CT-ME in direzione di Messina, uscita Giarre. Proseguire sulla SP 41 in direzione di Zafferana Etnea.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Catania
  • Altitudine: 574 m. s.l.m.
  • Popolazione: 9.257
  • Prefisso: 095
  • CAP: 95019
  • Abitanti: Zafferanesi
  • Santo Patrono: Maria SS. della Provvidenza
  • Festa: II Domenica di Agosto
  • Sito ufficiale: Comune di Zafferana Etnea – www.comune.zafferana-etnea.ct.it

Programma Settimana Santa Zafferana Etnea 2024

Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
1 Ottobre 2023
Tutti gli anni nel mese di Ottobre a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, protagonisti di ciascuna delle domeniche diventano i prodotti tipici dell’Etna e i loro derivati. Nei giorni dell’Ottobrata Zafferanese Piazza Umberto I, Piazza Belvedere, la Villa comunale...
Translate »
error: Contenuto Riservato.