Itala

Comune di Itala, Messina

Il borgo ai piedi di monte Scuderi dove sorge l’antica chiesa arabo-normanna dei Santi Pietro e Paolo

Il fascino della Sicilia orientale incarnato nell’antico borgo di Itala, in provincia di Messina, con le sue vanedde, le scalinate, le fontane ottocentesche, l’architettura d’impronta normanna, a valle i rigogliosi agrumeti e la spiaggia e, più su il Monte Scuderi, una delle cime più alte dei Peloritani. Il toponimo di questo pittoresco paese, secondo l’archeologo e filologo danese Frederik Poulsen che condusse uno studio sull’origine del nome “Italia”, fu utilizzato per la prima volta nel V secolo a.C., proprio con riferimento al territorio di Itala, dove si stabilì una popolazione di Enotri. Il loro emblema era il toro, ovvero il vitulus, parola che con i Greci mutò in Itulus, che diede il nome alla popolazione degli Enotri.

Dormire a Itala
Offerte B&B Itala

Booking.com

Cosa vedere a Itala

Sulla piazza principale del paese si eleva la Chiesa Madre di Itala dedicata a Santa Maria del Piliero, che ricorda il periodo della dominazione spagnola. La sua intitolazione deriva dal famoso santuario di Saragozza, dedicato a “Nuestra Senora del Pilar”, dove con il termine pilar si indica la pietra sulla quale, secondo la tradizione, la Vergine Maria sarebbe apparsa lasciandovi l’impronta. Al suo interno, tra le varie opere artistiche, si trova una statua raffigurante la Madonna della Sacra Lettera con il Bambin Gesù, che viene portata in processione la prima domenica di agosto. Il borgo di Itala comprende diverse frazioni. Da vedere a Itala la Chiesa di Santa Venera, risalente al Seicento, nella frazione Mannello che si caratterizza per il suo elegante prospetto con il portale d’ingresso incorniciato da due colonne. La chiesa conserva statue di Santi, tra cui un mezzobusto di Santa Venera e la statua di San Marco Evangelista, celebrato nel mese di aprile di ogni anno. Nella frazione di Borgo, al cui ingresso è posta una fontana dell’Ottocento, sorge l’antica Chiesa della Madonna della Catena, affiancata da una elegante torre campanaria con copertura a cuspide, simile a quella del campanile della chiesa Madre. Qui si trova custodita un’antica tela raffigurante la Madonna col Bambino con una catena in mano tra i Santi Pietro e Paolo, attribuita al pittore messinese Bartolomeo Ferraro. Altri quadri di valore, tra cui una tela con la Sacra Famiglia, sono conservati nella Chiesa di San Giacomo Maggiore, nella frazione di Itala Marina.

_________________________________

Cosa vedere vicino Itala

Nel territorio attorno ad Itala, ed in particolare nei suoi edifici religiosi, si ritrovano i segni del passaggio di tanti popoli. Ne è un esempio la meravigliosa Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, nella frazione di Croce, realizzata per volontà del Conte Ruggero, a tre navate con le absidi semicircolari ed i prospetti dove i mattoni policromi si alternano alla pietra lavica e di fiumara ed in cui, la presenza di particolari elementi architettonici, conferisce all’edificio uno stile tipico dell’epoca araba e normanna. Sul monte Scuderi, frequentato sin dalla preistoria, la presenza umana si intensificò in epoca bizantina, quando quassù sorse una città fortificata, come testimoniano i resti di alcune strutture murarie rinvenute in loco. Sulla montagna si possono effettuare interessanti escursioni guidate, ricca com’è di bellezze naturalistiche e paesaggistiche. La borgata di Itala Marina è nota per il suo bellissimo mare e la spiaggia di ciottoli e sabbia fine bagnata da acque limpidissime.

_________________________________

Feste e Sagre Itala

Carnevale
Il Carnevale a Itala si svolge tra feste, spettacoli e sfilate di gruppi in maschera.

Giugno – VinItala
VinItala è la manifestazione dedicata alla produzione vitivinicola del territorio che viene organizzata ad Itala Marina con la degustazione dei vini locali e l’assaggio dei piatti della tradizione.

Luglio – Festa di San Giacomo
La festa di San Giacomo a Itala si svolge il 25 luglio, giorno in cui al termine della celebrazione eucaristica sulla spiaggia antistante la Chiesa di San Giacomo, un corteo di barche parte per la processione a mare con il simulacro del santo protettore dei pescatori di Itala Marina. Nei giorni successivi si svolge la processione lungo la via Roma. I festeggiamenti includono la tradizionale Sagra del pesce di Itala e gli spettacoli musicali.

Agosto – Festa della Madonna della Lettera, patrona
La festa patronale di Itala è in onore della Madonna della Lettera e si celebra la prima domenica di agosto, con la tradizionale processione del simulacro per le vie del centro e momenti d’intrattenimento, tra cui la salsicciata in Piazza Duomo e lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti.

Agosto – Corto di Sera
Corto di sera è il Festival di Cortometraggi Indipendenti di Itala, che ogni anno va in scena ad agosto presso la piazza Badia nella frazione Croce, sul sagrato della chiesa arabo normanna dei Santi Pietro e Paolo.

Natale
Il Natale a Itala si celebra con diversi eventi in piazza che vedono l’allestimento di presepi, degustazioni, la tradizionale manifestazione dei cannici, con l’accensione delle canne lungo la strada che porta in chiesa, e nell’abbazia di Croce rivive l’antichissima tradizione del pagghiaru con l’allestimento della capanna e la sacra rappresentazione della Natività.

_________________________________

Prodotti Tipici Itala

Tra i prodotti tipici di Itala si annoverano gli ottimi vini che si producono con le uve del territorio, tra cui il vino Mamertino e il vino liquoroso Amarena dal sapore fruttato. Nelle campagne attorno il paese si coltiva anche il famoso limone interdonato. Da gustare a Itala sono i piatti della tradizione locale, le specialità dolciarie legate alle feste e le ottime granite.

_________________________________

Come arrivare a Itala

Da Messina: Autostrada A20 e A18 in direzione di Catania, uscita Messina Sud-Tremestieri. Proseguire su SS 114 in direzione di Itala Marina e da qui continuare su SP 30 per Itala Superiore

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Messina
  • Altitudine: 210 m. s.l.m.
  • Popolazione: 1.631
  • Prefisso: 090
  • CAP: 98025
  • Abitanti: Italesi
  • Santo PatronoMadonna della Lettera
  • Festa: I Domenica di Agosto
  • Sito ufficiale: Comune di Itala – www.comuneitala.it
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
9 Giugno 2023
VinItala è la manifestazione che il borgo di Itala, nel messinese, dedica alle eccellenze del suo territorio ed in particolare alla sua produzione vitivinicola. L’evento è un percorso enologico alla scoperta dei vini italesi, con le degustazioni dei piatti della...
7 Agosto 2023
Corto di Sera di Itala è il Festival dedicato al corto cinematografico che da diversi anni anima le calde serate di agosto della pittoresca frazione Croce, dove sorge la meravigliosa chiesa arabo-normanna di Itala, in provincia di Messina. Corto di...
Translate »
error: Contenuto Riservato.