itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Milazzo

Milazzo Milazzo in provincia di Messina

Comune di Milazzo, Messina

Milazzo: la Penisola Aurea tra miti greci e prestigiosi palazzi gentilizi

In Sicilia poche città possono vantare origini così remote come Milazzo, l’antica città di Mùlai, fondata nel 716 a.C. dai Greci di Zancle su un antichissimo insediamento neolitico. E poche città sono state identificate come luoghi di approdo di uno dei personaggi più importanti della mitologia greca. Si racconta infatti che in queste coste sbarcò il naufrago Ulisse e vi incontrò il mitico Polifemo, la cui grotta è sita ai piedi della rocca del castello, e che in questa terra pascolavano gli armenti del dio Sole, citati da Omero. Per di più, le acque di fronte a Mylae, come fu chiamata in seguito la città dai Romani, furono teatro di numerose battaglie, come quella in cui l’Imperatore Ottaviano uscì vittorioso su Sesto Pompeo, segnando l’inizio della storia imperiale di Roma. Ma Milazzo fu anche un’importante base navale e vide l’avvicendarsi di personaggi come Ruggero il Normanno, Federico II di Svevia, Alfonso d'Aragona e Carlo d'Angiò, subendo la dominazione di numerose popolazioni: Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi, che qui lasciarono numerose testimonianze del loro passaggio.

Cosa vedere a Milazzo: Cittadella e Castello di Milazzo

Agli Arabi si deve la fortificazione della Rocca e la costruzione del Castello di Milazzo. Gli Aragonesi dotarono la fortezza di mura e di torri. La cinta spagnola fu invece realizzata secoli dopo per distinguere l’antica Cittadella, dalla città che si andò formando tra il XIV ed il XV secolo, che successivamente assunse una morfologia urbanistica di fattura barocca. Della Cittadella, oltre il castello, fanno parte anche l’ex monastero delle benedettine e il Duomo antico, che si sviluppa su pianta a croce greca con una grande cupola centrale. Tra i monumenti principali del comune di Milazzo vi è il nuovo Duomo intitolato al patrono Santo Stefano che custodisce opere di valore, tra le quali figurano una Natività e due tavole cinquecentesche realizzate dal pittore Antonello de Saliba, nipote di Antonello da Messina. Pregevoli palazzi gentilizi si incrociano anche sul lungomare, come il Palazzo dei Marchesi D’Amico, e in via Giacomo Medici, e si accompagnano ad eleganti chiese, come quella intitolata a San Giacomo Apostolo risalente al 1434.

Offerta Hotel Milazzo
Bed and Breakfast Milazzo

Booking.com

_________________________________

Cosa vedere vicino Milazzo

Milazzo fu decantata dai Greci come “Penisola Aurea” (Aurea Chersoneso) per le sue bellezze, il clima mite, la ricchezza della vegetazione e la produttività delle sue terre. Si attraccava su queste coste anche per raggiungere le “sette sorelle”, le isole abitate da Eolo, dio del vento, e da ninfe, satiri giocondi e sileni vogliosi di vino e di appetitose fanciulle. Punta Messinese, che si caratterizza per la presenza della torre della lanterna, costituisce l’estremità della penisola milazzese. Nei pressi si può far visita al santuario rupestre di S. Antonio da Padova, che sorge nell’omonima baia dove un sentiero conduce alla torretta ottagonale che nel XIX secolo fu residenza estiva di un aristocratico del luogo ed è conosciuta con il nome di Torre del Palombaro. La baia del Tono, nel lungomare di Ponente, invece un tempo ospitava una delle più grandi delle sei tonnare e tonnarelle dislocate lungo le coste milazzesi. Suggestivo è anche l’itinerario archeologico della città, che comprende una necropoli dell’età del Bronzo ed una di epoca greca, ma situata sopra un antico sepolcreto databile tra l’XI e il IX secolo a. C.. Quest’ultimo è un campo di urne del tutto simile alle necropoli protovillanoviane presenti in numerose zone della penisola italiana. Molto frequentate sono le spiagge di Milazzo, come Baia Renella e la Riviera di Ponente.
_________________________________

Feste e Sagre Milazzo

Giugno – Festa di San Giovanni Battista
Nella giornata di festa si potrà assistere alla processione della statua del Santo condotta dai devoti per le vie della città sopra un fercolo con le ruote e, in alcuni tratti del percorso, a spalla.

Agosto – Sagra del pesce fresco
Il pittoresco rione marinaro Vaccarella ad agosto ospita la tradizionale sagra del pesce fresco.

Agosto – Sagra della melanzana
Nel mese di agosto, nella frazione di Santa Marina, si svolge la sagra della melanzana con degustazioni, spettacoli folkloristici e balli in piazza.

Settembre – Festa di S. Stefano Protomartire, patrono
Il Santo Patrono viene celebrato la prima domenica di settembre con una suggestiva processione per le vie cittadine, con partenza da Piazza Duomo, e una serie di iniziative collaterali.
_________________________________

Prodotti Tipici Milazzo

La piana di Milazzo è conosciuta da secoli per la produzione di vini da taglio e del Mamertino, ricavato dalle uve Nero d’Avola e da quelle del Nocera. Da gustare il pesce fresco locale con il quale si preparano numerosi piatti della gastronomia, e i prodotti della pasticceria, come i cosiddetti piparelli, biscotti di mandorle e miele, le ciminate e i suspiri, ma anche i gelati e le granite di tutti i gusti.
_________________________________

Come arrivare a Milazzo

Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT e autostrada A20 PA-ME, uscita Milazzo.

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Messina
  • Altitudine: 1 m. s.l.m.
  • Popolazione: 31.870
  • Prefisso: 090
  • CAP: 98057
  • Abitanti: Milazzesi
  • Santo Patrono: Santo Stefano Protomartire
  • Festa: I Domenica di Settembre
  • Sito ufficiale: Comune di Milazzo - www.comune.milazzo.me.it

Module 1

Scopri il territorio di Milazzo

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito