itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Altofonte

Altofonte Il Palazzo comunale in Piazza Falcone e Borsellino

Ad Altofonte le vacanze nobiliari di Normanni, Aragonesi ed Angioini

  Immaginate un paesino che sorge in mezzo ai boschi, in un territorio ricco di sorgenti di acqua purissima. Altofonte appare in tutta la sua bellezza lungo la strada che da Palermo si spinge sino a Sciacca. Noto per avere dato i natali al re Pietro II d'Aragona e per essere stato scelto dai Normanni, Aragonesi e Angioini come residenza estiva, da quassù è possibile contemplare Palermo e il Monte Pellegrino. Ci troviamo alle pendici del Monte Moarda, che fa parte di un complesso montuoso dalle sette punte, chiamate in passato “cieli”. Il settimo cielo della catena è proprio quello che ospita Altofonte.
  Il paesaggio attorno è di raro fascino: il monte si staglia in un quadro naturale incontaminato, caratterizzato dalla vallata del fiume  Jato, che si estende nella parte più elevata della Conca d’Oro. Se ne innamorò anche il re normanno Ruggero II, che fece di questo territorio il suo parco reale di caccia, realizzandovi la propria residenza estiva. Il palazzo e il parco reale furono donati ai monaci cistercensi, che ne fecero un convento dedicato a Santa Maria d’Altofonte, che poi divenne Chiesa Madre.
  Solo nel 1930 Altofonte assunse l'attuale denominazione, che mette in risalto la ricchezza delle sue sorgenti, testimoniata dalla presenza di molte fontane dai nomi risonanti: Impero, Borbonica, Borghese e la Fontana Grande, le cui acque un tempo mettevano in funzione le macine di numerosi mulini, nel centro abitato e nella campagna circostante. Nella piazza principale del paese si affacciano la Chiesa Madre, la Chiesa di S. Antonio da Padova, eretta nel 1653, e il Palazzo Comunale.

_________________________________

COSA VEDERE VICINO ALTOFONTE

 Nel territorio sono presenti numerose ville le cui origini sono legate agli antichi feudi in cui furono suddivise le proprietà dell’abbazia. Gli itinerari naturalistici possono essere scelti tra un’ampia varietà di percorsi che riguardano i sentieri del Monte Moarda, sul quale è presente una grande zona boschiva, e il Pizzo Valle del Fico da dove è possibile ammirare tutta la Conca d’Oro.
_________________________________

FESTE E SAGRE ALTOFONTE

Marzo - Festa di San Giuseppe
  Il 19 marzo viene allestita la tavulata di San Giuseppe, imbandita con i piatti tipici locali e si potrà prendere parte alla processione del simulacro con la Sacra Famiglia. La festa si conclude con gli immancabili giochi d’artificio.

Settimana Santa
  Numerosi gli eventi che si svolgono durante la Settimana Santa, come la Via Crucis vivente, che vede la partecipazione di figuranti in costumi d’epoca.

Luglio - Festa di Sant’Anna, patrona
  Manifestazioni culturali e spettacoli musicali fanno da cornice alla festa patronale e alla tradizionale processione del simulacro della Santa per le vie del paese.

Novembre - Sagra dell’olio d’oliva
  Nella piazza principale del paese, nel mese di novembre, si svolge la "Mostra mercato dei prodotti artigianali e dell’olio nuovo del Parco". Gli ospiti saranno intrattenuti con momenti di cultura e spettacolo e con la degustazione dei prodotti tipici locali, come le focacce condite con l’olio, accompagnate da un bicchiere di vino locale e dai cannolicchi ripieni di ricotta.

Dicembre - Festa dell’Immacolata
  Il pomeriggio del 7 dicembre si potrà assistere alla processione della vara della Madonna adorna di rami di alloro, murtidda, rosmarino e arance, rischiarata dai falò dei mazzuna.
_________________________________

PRODOTTI TIPICI ALTOFONTE

Il territorio di Altofonte è noto per la produzione di olio extravergine d’oliva. Da gustare i dolci, fra cui i cannoli con la ricotta e le cassate, le carni e i formaggi locali.
_________________________________

COME ARRIVARE AD ALTOFONTE

  Da Palermo: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita Altofonte.

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Palermo
  • Altitudine: 350 m. s.l.m.
  • Popolazione: 10.439
  • Prefisso: 091
  • CAP: 90030
  • Abitanti: altofontini
  • Santo Patrono: Sant'Anna
  • Festa: 26 luglio

Plugin 4

From:

Module 1

Scopri il territorio di Altofonte

Prodotti Tipici

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…