Palermo

Comune di Palermo

Palermo, la Capitale della Cultura 2018 Patrimonio dell’Umanità

Il capoluogo siciliano è una città d’arte e cultura, proprio per questo è stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità con i suoi monumenti più belli tra cui la Cattedrale di Palermo, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana, la Zisa, San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio, ovvero tutto il percorso storico che fa parte del periodo arabo normanno, che si spinge sino Monreale e a Cefalù
Palermo è una città che ha ospitato tanti popoli diversi. L’antica Panormos (dal greco “tutto-porto) nei secoli è stata abitata dai Fenici, che l’hanno fondata dandole il nome di Zyz, dai Greci, Romani, Arabi, Normanni, Svevi, Angioni, Aragonesi e Spagnoli. Questo susseguirsi di cambiamenti ha influito molto sull’aspetto che ha oggi la città di Palermo: il centro storico, le chiese, le strade. Tutto rimanda ad un tempo antico, anche il dialetto che si parla o la cucina tipica.
I suoi quattro più antichi quartieri, tramite il Cassaro, ovvero la via Vittorio Emanuele, e la via Maqueda, s’incrociano ai celebri Quattro Canti di Piazza Vigliena di forma ottagonale sulla quale si affacciano eleganti palazzi seicenteschi. La piazza è conosciuta anche col nome di Teatro del Sole poiché in ogni stagione almeno due dei suoi quattro cantoni risultano illuminati dal sole. A Palermo si respira l’aria del mare, si passeggia tra i giardini e i mercati storici come la Vucciria, il Ballarò, la Kalsa, il Capo, ormai famosi in tutto il Bel Paese. Da vedere è anche il celebre Mercato delle Pulci con le sue caratteristiche anticaglie.

Prenota Hotel a Palermo
Offerta B&B Palermo

Booking.com

Cosa vedere a Palermo: chiese e monumenti

La Cattedrale di Palermo è sicuramente la prima attrazione da vedere: monumento storico e affascinante del XII sec. E’ nata come basilica ed è stata poi trasformata in moschea per poi essere riconsegnata alla religione Cristiana. La Cattedrale ospita le reliquie di Santa Rosalia e le tombe di alcuni imperatori, tra cui Federico II. San Giovanni degli Eremiti è un altro luogo importante, caratteristico per le sue cupole rosse, il giardino e il chiostro: un posto davvero romantico e mistico che non ha nulla da invidiare alla Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio o Martorana, altro prestigioso gioiello architettonico a due passi dalla meravigliosa Piazza Pretoria con al centro la spettacolare fontana di Francesco Camilliani. Da non perdere la visita alla Chiesa di San Domenico che rappresenta uno dei più insigni monumenti barocchi di Palermo, ed accoglie il Pantheon degli Illustri di Sicilia. Incantevoli mosaici bizantini sono posti a decoro della Cappella Palatina di Palazzo dei Normanni, fonte di arte e storia. E’ questo il Palazzo Reale nonché la più antica residenza reale di tutto il continente europeo. E a proposito di palazzi e di fortezze, a Palermo si contano numerosi castelli, tra cui la Zisa, la Cuba, il Castello a mare, il Castello di Maredolce alla Favara e il Castello Utveggio sul Monte Pellegrino. Il centro storico del comune di Palermo tra chiese e palazzi storici, racchiude anche due splendidi teatri: il Teatro Massimo, sontuoso tempio della lirica, e il Teatro Politeama Garibaldi in stile pompeiano. Da non perdere la visita al Teatro dei Pupi Siciliani, tra cui quello della famiglia Argento, di Enzo Mancuso, al laboratorio teatrale dei figli d’arte Cuticchia e al Museo Internazionale delle Marionette di Antonio Pasqualino di Piazza Marina. Queste sono solo alcune delle cose da vedere a Palermo, città che va vissuta intensamente, lasciandosi guidare dai monumenti storici, dalle tantissime chiese e dai mille odori dei cibi. Il ricco patrimonio architettonico, storico, monumentale ed anche enogastronomico ha reso Palermo Capitale italiana della Cultura 2018.

_________________________________

Cosa vedere vicino Palermo

Palermo è una città di mare e chi viene in visita in città non può mancare di fare un salto nelle sue pittoresche borgate marinare. La più famosa è Mondello con la sua bella spiaggia che si distende in una affascinante baia sabbiosa, tra la Riserva Naturale di Monte Pellegrino e la Riserva Naturale di Capo Gallo che a sua volta confina con il territorio di Sferracavallo, altra vivace borgata famosa per i suoi ristorantini sul mare dove si pranza rigorosamente a base di pesce fresco. Lungo la costa palermitana si susseguono torri di guardia ed antiche tonnare. In cima al Monte Pellegrino sorge il Santuario di Santa Rosalia, patrona della città, meta di frequenti pellegrinaggi. I dintorni di Palermo comprendono la visita a Monreale, famosa nel mondo per la sua splendida Cattedrale normanna con annesso il Chiostro dei Benedettini e all’abbazia di San Martino delle Scale, immersa tra i boschi di pini.

_________________________________

Feste e Sagre Palermo

Pasqua a Palermo
I riti della Settimana Santa a Palermo si svolgono tra processioni storiche, visite ai sepolcri, Via Crucis e celebrazioni dedicate alla resurrezione di Gesù. Nei giorni di Pasqua a Palermo sono previsti numerosi appuntamenti con l’arte, la cultura e la tradizione.

Luglio – Festino di Santa Rosalia, patrona
Il festino di Santa Rosalia è la festa principale dei palermitani e coinvolge il centro storico della città con una grande manifestazione che culmina la sera del 14 luglio con spettacoli e musica e la scenografica sfilata del Carro di Santa Rosalia lungo il Cassaro. Il Festino si conclude al Foro Italico con gli immancabili giochi d’artificio. La Santuzza è celebrata anche il 4 settembre con il tradizionale pellegrinaggio alla grotta e al santuario sul Monte Pellegrino.

Settembre – Sherbeth Festival
Sherbeth il Festival Internazionale del gelato artigianale si svolge a settembre ed intrattiene gli ospiti con spettacoli, musica, convegni, laboratori e naturalmente con la gara che ha come protagonisti i maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo.

Novembre – Notte di Zucchero
La festa dei Morti a Palermo è un’antica ricorrenza ancora oggi molto sentita. Nel giorno in cui si commemorano i defunti nel centro storico cittadino va in scena la tradizionale “Notte di Zucchero, una festa di morti, pupi e grattugie” con laboratori per i più piccoli, spettacoli, musicisti, danze e teatro.

Dicembre – Street Food Fest
E’ il Festival Internazionale del cibo di strada che celebra le specialità dello street food palermitano con degustazioni, musica, cooking show e visite guidate.

Natale
Nei giorni di Natale a Palermo oltre alle funzioni religiose si volgono numerosi eventi ed un ricco programma coinvolge tutto il centro urbano con svariate iniziative: mostre, spettacoli, musei aperti, mercatini natalizi, concerti ed eventi culturali di ogni genere.

_________________________________

Prodotti Tipici Palermo

Palermo è la capitale dello street food e le prelibatezze del cibo da strada sono diventate patrimonio culturale della città: panelle, arancine, sfincione palermitano, pani ca’ meusa, cazzilli, stigghiole, e quarume sono solo alcuni dei prodotti della gastronomia locale apprezzati in tutto il mondo ai quali si aggiungono i piatti tipici della tradizione palermitana. Da gustare sono anche le sarde a beccafico, la caponata, la zucca in agrodolce che qui è conosciuta con il nome di ficatu ri sette cannoli, le verdure in pastella, le frittelle di nunnata, gli anelletti al forno, i milincianeddi ammuttunati e la pasticceria siciliana. Sono tante le specialità dolciarie che hanno reso celebre il capoluogo siciliano:  la cassata, i cannoli, il buccellato, le sfince di San Giuseppe la frutta martorana, i rinomati dolci di mandorle e il buonissimo gelo di melone. Tra i prodotti tipici di Palermo si annoverano anche quelli agroalimentari tra cui il mandarino tardivo di Ciaculli, la susina bianca di Monreale, il caciocavallo palermitano e il pecorino siciliano DOP, ed ancora il vino e l’olio extravergine d’oliva che si producono nel comprensorio.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Altitudine: 14 m. s.l.m.
  • Popolazione: 653.964
  • Prefisso: 091
  • CAP: 90100
  • Abitanti: Palermitani
  • Santo Patrono: Santa Rosalia
  • Festa: 15 Luglio
  • Sito ufficiale: Comune di Palermo – www.comune.palermo.it

Programma Settimana Santa 2024 Palermo

Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
31 Ottobre 2023
Notte di Zucchero e a Palermo il 2 novembre per la festa dei morti si celebra la cultura con musica, teatro, arte e tanto altro. Notte di Zucchero Palermo Il 2 novembre in Sicilia è un giorno di festa soprattutto...
27 Ottobre 2023
La Fiera dei Morti di Palermo riporta in vita antichi riti e consuetudini, immergendo i visitatori in un clima nostalgico. Le bancarelle, con il loro fascino, propongono una varietà di giocattoli e leccornie per allestire l’usuale cannistru, arricchito da biscotti...
27 Ottobre 2023
Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, è una delle eccellenze del panorama enogastronomico siciliano. Questo straordinario evento, atteso con trepidazione ogni anno, celebra l’arte e la tradizione del gelato artigianale in una delle regioni dove quest’arte ha le sue...
20 Ottobre 2023
Il Ballarò Buskers Festival è un evento internazionale che celebra il circo contemporaneo e il teatro di strada nel cuore affascinante di Palermo. Questo festival ha guadagnato sempre più popolarità nel corso degli anni, attirando un pubblico sempre più vasto...
14 Luglio 2024
Sembrerà incredibile, ma un tempo Santa Rosalia non era la patrona di Palermo. Fino al Seicento la capitale del Regno di Sicilia aveva quattro compatrone: Santa Cristina, Santa Ninfa, Santa Oliva e Sant’Agata. Quella che poi i palermitani avrebbero definito...
22 Dicembre 2023
Il Presepe vivente dell’Arenella a Palermo va in scena davanti la spiaggia della borgata, con la rappresentazione della natività tra i mestieri tipici del passato. Unico presepe in Sicilia che si svolge sul mare. Il Presepe vivente dell’Arenella Il Presepe...
Translate »
error: Contenuto Riservato.