Erice

Comune di Erice, Trapani

Erice, città tra mito e leggenda sulla sommità del monte San Giuliano

Erice è la città dei miti. Nell’antichità il Monte Eryx, con il suo santuario fenicio e le belle sacerdotesse di Venere (Jerodule), era il punto di riferimento per commercianti e naviganti che, richiamati dal fuoco acceso nell’area sacra, simile ad un faro, giungevano sin quassù per godere della protezione della dea. Erice è anche il nome del lottatore che, dopo aver rubato un toro delle mandrie di Gerione, che Ercole in una delle sue “fatiche” stava conducendo a Micene, ebbe l’ardire di sfidarlo in una gara di lotta e da lui venne ucciso, come ci narra Virgilio nell’Eneide. Il poeta romano fa approdare sulla costa sottostante Enea, il quale, a causa di un incendio, fu costretto a lasciare qui alcuni dei suoi compagni, che fondarono Erice.

Cosa vedere a Erice: chiese e monumenti

Una città sospesa tra mito e leggenda. Il borgo medievale, sulla sommità del Monte San Giuliano ci accoglie con la sua cinta muraria. Per andare alla scoperta delle tante bellezze architettoniche, bisogna percorrerne a piedi le stradine tortuose ed acciottolate. Il Castello di Erice si erge sopra una rocca, dove sorgeva il tempio di Venere ericina, e la struttura che è pervenuta a noi è opera dei Normanni. Immerse nel verde della villa comunale, svettano le Torri del Balio, un tempo collegate al castello tramite un ponte levatoio. In Via Vito Carvini è possibile ammirare il Duomo con il prospetto ingentilito da un rosone e preceduto da un pronao. In Piazza Umberto I prospetta il palazzo sede del comune di Erice,  del Museo civico e della biblioteca, in Piazza San Domenico si trova l’ex Chiesa di San Domenico che ospita, assieme al vicino ex Convento di San Rocco, il Centro Scientifico Ettore Majorana.

Dove alloggiare ad Erice

Appartamenti Liberty

Situato a Erice, a 46 km da Marettimo, l’Appartamenti Liberty offre un giardino e la connessione WiFi gratuita.

Residence San Martino

https://www.booking.com

Situato in un edificio con pareti in pietra bianca e 2 cortili tranquilli nel centro di Erice, il Residence San Martino- Rooms & Suite Apartmentss offre appartamenti e camere moderni con WiFi.

Residence Erice Pietre Antiche

https://www.booking.com

Il Residence Erice Pietre Antiche & rooms offre appartamenti climatizzati e una terrazza prendisole, il tutto nel centro di Erice, a 20 minuti di auto dalla località costiera di Trapani.

_________________________________

Cosa vedere vicino Erice

Sul lungomare di Erice un tempo vi era una delle più antiche saline d’Italia, come testimoniano i mulini a vento ivi presenti. Nella tonnara di San Cusumano ancora oggi si commercializzano e si lavorano i prodotti ittici, fra i quali il tonno. Attorno il monte di Erice vi sono delle interessanti grotte dove sono state scoperte testimonianze risalenti al Paleolitico superiore, come quelle della Grotta di Martogna, nota anche come la grotta del Gigante e del Toro. La frazione di Ballata invece si sviluppò attorno al Castello di Maurigi risalente al XII secolo.

_________________________________

Feste e Sagre Erice

Settimana Santa
Per le strade del borgo medievale il venerdì di Pasqua si svolge la processione dei Misteri, i gruppi scultorei raffiguranti momenti della Via Crucis.

Agosto – Festa di Maria SS. di Custonaci, patrona
Nell’ultimo mercoledì del mese di agosto ad Erice si tengono i festeggiamenti in onore della patrona. Le celebrazioni religiose culminano con la processione del quadro della Madonna di Custonaci che esce dal Duomo e viene portato a spalla dagli ericini per le vie del borgo medievale, accompagnato dalla musica della banda musicale e dal suono delle campane a festa.

Natale
A Natale a Erice viene allestito un mercatino di prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia. Si potrà assistere allo spettacolo offerto dai figuranti in costume, che propongono animazioni a tema medievale e dai tanti presepi ospitati all’interno delle chiese e dei negozi.

_________________________________

Prodotti Tipici Erice

Lungo il Corso Vittorio Emanuele, si trovano piccole botteghe con i prodotti locali: i tappeti dai colori variopinti, realizzati con rudimentali telai, la ceramica con le decorazioni della tradizione storica ericina e i dolci, le cui ricette sono secolari. Tra le specialità vi sono i dolci di pasta reale ripieni di marmellata di cedro al liquore, i mostaccioli e le genovesi alla crema.

_________________________________

Come arrivare ad Erice

Da Palermo: Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, in direzione di Trapani sino alla rotonda all’ingresso della città, seguendo le indicazioni per la SP per Erice. Da qui continuare sulla SP Torrebianca ed immettersi sulla SS 187 in direzione di Erice.

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Trapani
  • Altitudine: 751 m. s.l.m.
  • Popolazione: 27.658
  • Prefisso: 0923
  • CAP: 91016
  • Abitanti: Ericini
  • Santo Patrono: Madonna di Custonaci
  • Festa: Ultimo Mercoledì di Agosto
  • Sito ufficiale: Comune di Erice – www.comune.erice.tp.it
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
8 Dicembre 2023
Nel piccolo borgo medievale in provincia di Trapani anche quest’anno l’arte incontra la fede, la storia e il folklore, e i visitatori sarano condotti in un suggestivo viaggio nel tempo, alla scoperta di numerosi presepi sparsi nelle stradine e nelle...
15 Settembre 2023
Tutti gli anni ad Erice va in scena la “Festa FedEricina”, con la rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III, re di Sicilia, e della moglie Eleonora. All’epoca della guerra del Vespro, il re Federico III d’Aragona dimorò a...
26 Agosto 2023
Benvenuti alla Sagra dell’Uva di Napola! Questo affascinante evento celebra l’autenticità e la ricchezza del territorio attraverso un’esperienza multisensoriale che coinvolge il palato, l’udito e l’anima. Sagra dell’Uva a Napola di Erice Napola, un’incantevole frazione che fa parte del comune...
Translate »
error: Contenuto Riservato.