Milincianeddi Ammuttunati

Per preparare i milincianeddi ammuttunati, ovvero le melanzane imbottite, occorrono le melanzane piccole che non sempre si trovano al mercato, e potrebbero risultare al palato un po’ amare. Ma è proprio quest’ultima peculiarità che rende il piatto caratteristico.

I Milinciani Abbuttunati

Le melanzane abbuttunati si chiamano così poiché vengono riempite con caciocavallo e sardine e, con il sugo nel quale vengono cotte, risulteranno ottime anche per condire la pasta. In un’altra variante, invece delle sardine, si possono utilizzare capperi e tonno. Le melanzane imbottite sono una delle specialità della sagra delle melanzane che si tiene ad agosto a Marsala.

© Riproduzione riservata




_________________________________

Preparazione Melanzane imbottite

Per la preparazione delle milinciani abbuttunati occorrerà pulire le melanzane, privandole del picciolo. Praticare due piccoli tagli nella superficie delle melanzane e riempirle con 2/3 cubetti di caciocavallo e 2 pezzetti di sardine sott’olio. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro mettendovi aglio, basilico e foglie di mentuccia. Soffriggere le melanzane in olio bollente, quindi scolarle e poggiarle sulla carta da cucina per togliere l’unto in eccesso. Versare le melanzane nel sugo e lasciare cuocere per circa 20 minuti. La salsa così preparata sarà ottima anche per condire la pasta, da gustare con una spolverata di ricotta salata.

_________________________________

Ingredienti:

– 8 melanzane piccole
– 200 gr di caciocavallo
– 1 lt di salsa di pomodoro
– 3 sardine sott’olio
– foglie di menta
– foglie di basilico
– 2 spicchi di aglio
– Ricotta salata
– Olio per friggere
– Sale e pepe q.b.

Translate »
error: Contenuto Riservato.