Natale a Caltagirone

Il Natale a Caltagirone comincia i primi giorni di Dicembre, con un ricco programma di eventi: mercatini natalizi, presepi artistici, concerti, canti di Natale, mostre e tanto altro.

La cittadina calatina oltre che essere nota per le sue maioliche variopinte, è anche detta “Città dei Presepi” poiché dalle abili mani degli artigiani dell’argilla prendono forma splendide statuine, anche animate, utilizzate per l’allestimento di Presepi artistici, negli angoli più belli del centro storico.

A Caltagirone la realizzazione di questi capolavori ha una lunga tradizione e l’esposizione nelle case private e nei luoghi pubblici della città risale al Seicento. I presepi di Caltagirone, che sono realizzati anche con l’utilizzo di altri materiali, si differenziano per grandezza, colori, ambientazione e tipologia ed assumono le particolarità dell’artista che li realizzano, che mettono in scena i valori della civiltà contadina e momenti di vita quotidiana. Tra i numerosi presepi artistici antichi e moderni ospitati all’interno di chiese, musei, luoghi pubblici e privati, si potranno ammirare il presepe più grande d’Italia, con oltre trecento personaggi in terracotta animati, montagne, ruscelli d’acqua ed antiche abitazioni e il presepe in movimento a grandezza umana, con circa cento personaggi in tessuto e terracotta.

Natale a Caltagirone

Nei giorni di Natale a Caltagirone si svolge il tradizionale Mercatino di Natale con gli stand dedicati agli oggetti in ceramica, agli addobbi natalizi, ai tanti prodotti dell’enogastronomia e ai piccoli presepi da regalare. Da non perdere il Presepe vivente di Caltagirone con le scene di vita quotidiana della Sicilia rurale.

Dove Dormire a Caltagirone

Al Centro Storico


https://www.booking.com

Situato a Caltagirone, Al Centro Storico offre sistemazioni con balcone e connessione WiFi gratuita.

B&B iMori


https://www.booking.com
Situato a Caltagirone, il B&B imori offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita.

B&B Attico Taranto


https://www.booking.com
Tutte climatizzate, le sistemazioni sono dotate di balcone, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet e accappatoi. Presso il bed & breakfast vi attende la colazione a buffet o all’italiana tutte le mattine.

Prenota un’esperienza a Caltagirone

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma Natale 2024 Caltagirone

Translate »
error: Contenuto Riservato.