Il Natale a Cefalù

Il Natale a Cefalù è un periodo incantevole, che vede la città trasformarsi in un vivace palcoscenico di festeggiamenti, unendo antiche tradizioni, arte, cultura e musica. Il programma delle celebrazioni natalizie si annuncia ricco e variegato, promettendo eventi per tutti i gusti.

Il Natale di Cefalù

Il fulcro delle festività è rappresentato dall’accensione del grande albero di Natale in Piazza Duomo, che si svolge il giorno in cui si celebra l’Immacolata, Patrona di Cefalù. Questo momento, tanto atteso dai cittadini e dai visitatori, segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie, avvolgendo la città in un’atmosfera magica e festosa. Anche quest’anno torna la “Via dei Presepi. Mostra diocesana dei Presepi” curata dalla Diocesi di Cefalù e dalla Pro Loco della cittadina normanna. Tanti i presepi allestiti lungo le vie della città e nelle vetrine dei negozi.

Le strade e le piazze di Cefalù si animeranno con una serie di attività che spaziano dai concerti agli spettacoli, dalle esibizioni musicali alle mostre d’arte. Questi eventi non solo offrono intrattenimento, ma sono anche un’opportunità per immergersi nella ricca storia e cultura di Cefalù, facendo vivere ai visitatori un’esperienza unica. Il Natale di Cefalù è quindi un periodo ideale per scoprire e riscoprire la città in una veste nuova, dove il fascino storico si mescola con la vivacità delle celebrazioni moderne, creando un’esperienza indimenticabile per residenti e turisti.

Dove Dormire a Cefalù

Le Calette

https://www.booking.com
Situato in una baia suggestiva, di fronte al mare e a breve distanza dal centro di Cefalù, l’Hotel Le Calette offre una spiaggia privata, un parco verdeggiante e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Ossuna Bay Hotel


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, a pochi passi dalla spiaggia di Cefalù, l’Ossuna Bay Hotel Boutique ospita un bar, un parcheggio privato gratuito e un salone in comune.

B&B del Giglio


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, nei pressi delle Spiagge di Cefalù e Caldura e della Rocca, il B&B del Giglio offre la connessione WiFi gratuita, un giardino e una terrazza.

Natale a Cefalù

A Cefalù per il Natale ampio spazio sarà dato alle mostre e ogni angolo del centro abitato si animerà con eventi culturali, spettacoli, canti natalizi, artisti di strada, teatro e tanta musica che faranno rivivere la magia del Natale. Da non perdere l’appuntamento con la tradizione dei giorni delle feste, a cominciare dalla nuotata di Natale nella cornice del vecchio molo di Cefalù,  la tradizionale ninnaredda, i canti dialettali intonati all’uscita della Santa Messa e il corteo della vecchiastrina il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno. Il 31 dicembre per le vie del borgo, accompagnati da musica e canti, torneranno a sfilare a ‘vecchia strina e il marito Maccavaddu regalando caramelle ai bambini e ricordando loro di fare i bravi tutti i giorni dell’anno. Nella grande festa di Natale a Cefalù non potevano mancare le bancarelle con i manufatti artigianali e tante idee regalo, Babbo Natale per la gioia dei più piccoli, il concerto di Capodanno e l’arrivo dei Re Magi con la sfilata a cavallo.

© Riproduzione riservata

Esperienze a Cefalù

A breve pubblicheremo il Programma Natale Cefalù 2024

Translate »
error: Contenuto Riservato.