Presepe d’InCanto – Petralia Soprana

Il Natale a Petralia Soprana è il Presepe d’InCanto allestito nell’aula polifunzionale con le sculture dell’artista Pierluca Trapani che si ispira all’arte di Giacomo Serpotta.

Il Presepe di Petralia Soprana

Il Presepe di Petralia Soprana è la storia della nascita di Gesù che viene narrata nelle sale di quella che fu la dimora nobiliare del Marchese Pottino di Echifaldo che sorge nella piazza principale del grazioso paese madonita di recente eletto tra borghi più belli d’Italia. Prende il nome di Presepe d’InCanto ed è un vero e proprio viaggio sul senso della vita, sospeso tra poesia e bellezza, arte e tradizioni, meditazione e riflessione. Il Presepe d’Incanto è stato realizzato per la prima volta nel 2006 da Don Calogero La Placa e Leonardo Bruno con lo scopo di trasformare il borgo in un luogo di riflessione e meditazione dove apprendere e comunicare il significato autentico del Natale e i valori della vita e da allora, ogni anno a Natale a Petralia Soprana richiama migliaia di visitatori che si lasciano condurre in una sorta di viaggio emotivo.

Dormire a Petralia Soprana

La Locanda di Cadì


https://www.booking.com
La Locanda di Cadì offre un ristorante siciliano che utilizza ingredienti prodotti in zona. Dispone di camere in stile rustico con fuoco a legna e si trova a 8 km dal Parco Regionale delle Madonie.

Hotel Residenza Petra

https://www.booking.com
Dotato di camere in stile classico con connessione internet gratuita e minibar, l’Hotel Residenza Petra sorge nel borgo medievale di Petralia Soprana, a 1147 metri sul livello del mare e a 700 metri dal Parco Nazionale delle Madonie.

Romantico Chalet in Pietra

https://www.booking.com
Situato a Petralia Soprana, il Romantico Chalet in pietra da mille e una notte offre un balcone e la connessione WiFi gratuita. La casa vacanze presenta 2 camere da letto, 2 bagni, lenzuola, asciugamani, TV a schermo piatto, zona pranzo, cucina completamente attrezzata e patio con vista sul giardino.

Il Presepe d’InCanto di Petralia Soprana narra la natività attraverso le sculture dell’artista Trapani Pierluca che si è liberamente ispirato alle opere di Giacomo Serpotta, in un percorso emozionale che si snoda nelle varie sale dell’antico palazzo, animato da luci, dialoghi, video-mapping, musiche ed effetti speciali. E’ un’installazione artistica altamente tecnologica, un’opera unica nel suo genere dove lo spettatore, tramite l’ambientazione video-sonora, diventa partecipe della Natività e si lascia coinvolgere in un turbinio di suggestioni ed emozioni che lo accompagnerà in un ipotetico viaggio verso la grotta. I testi sono scritti e narrati da Santi Cicardo. La realizzazione tecnica del montaggio video, le musiche, gli effetti sonori e la regia sono di Leonardo Bruno, le riprese e gli scatti di Damiano Macaluso.

Prenota un’esperienza

L’inaugurazione del Presepe d’Incanto a Petralia Soprana è prevista il 22 dicembre nell’Aula Polifunzionale che accoglie l’installazione e per tutto il mese di dicembre il Borgo più bello d’Italia 2018 sarà un luogo di riflessione e meditazione, un luogo dove apprendere e comunicare i reali significati del Natale e i veri valori della vita attraverso il silenzio, la meditazione e la contemplazione. Il Natale a Petralia Soprana non è solo il presepe ma è anche l’occasione per fare visita al borgo per gustare i prodotti tipici tra melodie, concerti e novene di Natale.

Il Presepe d’Incanto si potrà visitare nei giorni dal 22 al 31 dicembre e 1, 6 e 7  gennaio. I turni sono scanditi ogni mezz’ora, si può comunque accedere fino ad esaurimento posti.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe d’InCanto di Petralia Soprana

Translate »
error: Contenuto Riservato.