Nel Segno di Guglielmo – Monreale

Nel Segno di Guglielmo celebra il momento storico in cui il re Guglielmo II d’Altavilla consacrò alla Madonna la Cattedrale di Monreale. Il 15 agosto del 1176, infatti, Guglielmo II di Sicilia, detto “il Buono”, donò ad un gruppo di monaci benedettini, fatti chiamare da Cava de’ Tirreni, il famoso Duomo di Monreale, tra i monumenti più conosciuti e visitati del mondo, dedicato a Maria Madre della Chiesa.

Nel Segno di Guglielmo a Monreale

Nel Segno di Guglielmo è una significativa celebrazione culturale organizzata tutti gli anni dall’Associazione teatrale TE.M.A., parte integrante degli eventi dedicati all’epoca e alla ricca cultura del Regno di Guglielmo II di Sicilia. Questo sovrano regnò sulla Sicilia dal 1166 fino alla sua morte, e rimane uno dei monarchi siciliani più amati e stimati. Il legame di Guglielmo II con la città di Monreale è molto profondo. È grazie a lui che si erge il maestoso complesso monumentale che oggi in parte porta il suo nome, comprendente la Basilica, il Convento con il suo suggestivo Chiostro e il sontuoso Palazzo Reale, tutti costruiti nel XII secolo. L’incantevole scenario di questa manifestazione è la pittoresca città di Monreale.

Dove dormire a Monreale
Bed and Breakfast Monreale


Booking.com

L’evento offre una vasta gamma di attività e spettacoli, tra cui l’Accampamento Medievale, che ricrea l’atmosfera di un villaggio dell’epoca con figuranti e una varietà di botteghe. Ci saranno anche rappresentazioni teatrali che evocano gli usi e i costumi dell’epoca medievale. La manifestazione in onore di Guglielmo a Monreale culmina con il corteo storico che vede la partecipazione di attori e figuranti in costume provenienti da tre punti diversi della città. Si riuniscono tutti nella storica Piazza Guglielmo II, precedentemente conosciuta come Piazza del Paradiso, di fronte alla Cattedrale, per rievocare la solenne consegna della Chiesa di S. Maria Nuova (la Cattedrale) ai cento frati benedettini provenienti da Cava dei Tirreni. Gli eventi includono anche visite alle torri della Cattedrale, presentazioni di libri, rievocazioni storiche con sbandieratori, fuochisti, tamburinari e arcieri.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Nel Segno di Guglielmo Monreale

Translate »
error: Contenuto Riservato.