L’Oro dell’Alcantara – Francavilla di Sicilia

L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia si tiene nei giorni in cui la comunità locale celebra la Patrona Santa Barbara e si prolungherà nei giorni seguenti. L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia nasce con l’obiettivo di far conoscere le antiche tradizioni e i prodotti agro-alimentari del territorio.

L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia

L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia è la kermesse dedicata alle degustazioni, visite guidate, prodotti tipici e ai manufatti d’artigianato. Nei giorni della manifestazione i produttori locali faranno conoscere le tipicità di Francavilla di Sicilia, tra cui eccelle l’olio extravergine d’oliva. La kermesse è denominata “L’Oro dell’Alcantara” con riferimento proprio al prelibato olio d’oliva che si produce nelle campagne attorno il paese. Francavilla di Sicilia da alcuni anni fa infatti parte del circuito nazionale e regionale delle “Città dell’Olio” e l’olio della Valle dell’Alcantara uno dei prodotti tipici dell’economia locale. Sarà l’occasione per apprezzare i lavori dei maestri artigiani e per degustare anche i dolci della tradizione, come i cuddurredda china, ossia ripieni di nocciole, mandorle e miele tipici del Natale, e tutte le altre prelibatezze della Valle dell’Alcantara.
L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia comprende anche la Fiera Zootecnica che per la comunità montana rappresenta un vero e proprio ritorno alla tradizione. Vuole infatti richiamare l’antica fiera del bestiame che un tempo si volgeva in occasione della festa patronale. Prendeva il nome di “Fiera di Santa Barbara”, rappresentava uno dei più importanti appuntamenti di inizio stagione invernale nonché il punto di riferimento del comprensorio per la compravendita di capi di bestiame. La Fiera Zootecnica sarà allestita in contrada Cappuccini, zona campo sportivo, coinvolgendo gli allevatori locali con l’esposizione e vendita degli animali, le attrezzature e le macchine agricole.
La manifestazione L’Oro dell’Alcantara si svolgerà nei week end del 27 e 28 novembre a partire dalle ore 10,00 e darà ai visitatori la possibilità di conoscere anche le produzioni agroalimentari di nicchia e di visitare il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia ospitato nello storico Palazzo Cagnone.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.