Presepe di San Pasquale – Cefalù

Il Presepe di San Pasquale di Cefalù è realizzato da un gruppo di giovani e rappresenta una vera e propria opera d’arte. Il presepe di Cefalù viene allestito nei locali adiaccenti la chiesa di San Pasquale e per tradizione viene inaugurato l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Patrona di Cefalù, che segna l’inizio delle festività.

Il Presepe di Cefalù

Quella del presepe è una bellissima ed antica tradizione natalizia. La riproduzione del primo presepe della storia si attribuisce a San Francesco che la notte di Natale del 1223, in una grotta di Greccio, in provincia di Rieti, allestì una mangiatoia con il fieno, vi fece condurre un bue e un asino e davanti a essa fece celebrare la Santa Messa, dando vita alla rappresentazione della natività con personaggi viventi. Le prime statuine furono realizzate alla fine del XIII secolo. Al 1280 risale, infatti, il primo presepe in legno dello scultore ed architetto Arnolfo di Cambio, conservato ancora oggi nella cripta della Cappella Sistina di S. Maria Maggiore in Roma.

Prodotti tipici di Cefalù

Il Presepe di San Pasquale di Cefalù è un’opera grandiosa collocata nello splendido chiostro di San Pasquale. E’ stato realizzato grazie all’impegno e alla bravura dei maestri Antonio Valenziano, Marco Falletta, Pasquale Maggio e Francesco Serio che, per portarlo a compimento, hanno impiegato diverse settimane, stante la particolarità dell’esecuzione. Per la realizzazione del presepe di Cefalù, considerato una vera e propria opera d’arte, sono state utilizzate circa cinquanta statuine, alcune delle quali molto antiche. Il presepe di San Pasquale di Cefalù, che viene allestito da oltre dieci anni e nelle precedenti edizioni ha avuto una media di tremila visitatori, è ospitato in quello che un tempo era un convento francescano, oggi trasformato in una casa di riposo per anziani, adiacente la Chiesa di San Pasquale del XVIII secolo.

Dove Dormire a Cefalù

Le Calette

https://www.booking.com
Situato in una baia suggestiva, di fronte al mare e a breve distanza dal centro di Cefalù, l’Hotel Le Calette offre una spiaggia privata, un parco verdeggiante e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Ossuna Bay Hotel


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, a pochi passi dalla spiaggia di Cefalù, l’Ossuna Bay Hotel Boutique ospita un bar, un parcheggio privato gratuito e un salone in comune.

B&B del Giglio


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, nei pressi delle Spiagge di Cefalù e Caldura e della Rocca, il B&B del Giglio offre la connessione WiFi gratuita, un giardino e una terrazza.

Il Presepe di San Pasquale di Cefalù

Non appena si entra si è subito conquistati dall’atmosfera natalizia che le statuine e gli altri elementi del presepe riescono a diffondere nella semplicità delle loro forme artistiche. Pecore e caprette, angeli, zampognari, pastori ed altri personaggi caratteristici fanno da cornice alla rappresentazione della nascita di Gesù, con le statuine della Madonna di San Giuseppe, del bue, dell’asinello e dei Re Magi. Il Presepe di San Pasquale è inserito in una vasta ambientazione animata da una moltitudine di personaggi, è molto curato nei particolari, ricco di figure e accompagnato da giochi di luce e dai suoni tipici. Un presepe di grande suggestione che merita di essere visitato.

© Riproduzione riservata

Esperienze a Cefalù

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe di San Pasquale di Cefalù

Translate »
error: Contenuto Riservato.