Presepe Verghiano – Vizzini

Il Presepe Verghiano di Vizzini va in scena nell’antico quartiere della Cunziria, con la rappresentazione itinerante e la recita di figuranti e la riproposizione dei mestieri di una volta. Il luogo, divenuto celebre per il duello rusticano tra compare Alfio e Turiddo e set cinematografico del film “Cavalleria Rusticana” di Franco Zeffirelli e de “La Lupa” di Gabriele Lavia, si presta per l’ambientazione della sacra rappresentazione della Natività.

Il Presepe vivente di Vizzini

Nel Presepe Verghiano di Vizzini saranno proprio i personaggi delle celebri novelle di Verga, tra cui Alfio, Turiddu, ‘gna Nunzia, Nedda, Janu, Malpelo e tanti altri, a recitare e a raccontare frammenti dei celebri episodi che li vedono protagonisti, immersi in una magica atmosfera di Natale.

B&B Vizzini
Dormire a Vizzini
Booking.com

I personaggi si muoveranno tra fabbri, calzolai, sarti e contadini che daranno vita ai lavori di una volta, in una suggestiva scenografia illuminata che renderà incantate le colline di fico d’india, creando tutt’attorno un’atmosfera piena di fascino. Sarà un viaggio surreale che condurrà i visitatori alla grotta dove avverrà l’omaggio dei Re Magi al Bambin Gesù, la cui nascita sarà annunciata dall’Angelo che sopraggiungerà dalle alture.
Il Presepe Verghiano di Vizzini è in programma il 26 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio 2019.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.