Presepe Vivente – Avola

Il Presepe vivente di Avola nell’incantevole cornice dell’antica città con la Natività che va in scena tra i mestieri artigiani, le antiche tradizioni dei monti Iblei e il percorso dei sapori.

Dove Dormire ad Avola

Nonna Nina


https://www.booking.com
Situato ad Avola, a 10 minuti a piedi dal lungomare e da Piazza Umberto I, il Nonna Nina offre la connessione WiFi gratuita, una terrazza arredata e camere colorate e climatizzate.

Sunrise B&B Sicilia Avola


https://www.booking.com
Situato ad Avola, a 500 metri dalla spiaggia di Lido di Avola e a meno di 1 km dalla Spiaggia di Pantanello, il Sunrise B&B Sicilia Avola offre sistemazioni climatizzate con connessione WiFi gratuita, biciclette gratuite e un bar.

B&B Albergo Sicilia


https://www.booking.com
Situato ad Avola, a 1,3 km dalla Spiaggia di Pantanello e a 1,7 km dal Lido di Avola, il B&B Albergo Sicilia offre una vista sulla città e la connessione WiFi gratuita.

Il Presepe Vivente Avola Antica

Quello che va in scena ad Avola è uno dei presepi viventi più belli della Sicilia grazie anche alla magnifica location in cui si trova ambientato. Il Presepe di Avola viene allestito vicino alla terrazza panoramica del belvedere che si affaccia sui laghetti di Cavagrande del Cassibile, tra gli scenari suggestivi di Avola Antica e viene rinnovato anche quest’anno a cura dell’Associazione Turistica Culturale Cava Grande e grazie all’impegno di tantissimi volontari. Il Presepe di Avola, dedicato alla memoria di “Gina Dell’Albani”, si trova in contrada Monzello di Pietre ad Avola Antica ed è visitabile dalle ore 17,00 alle ore 21,00.

Prenota il tuo Tour nei dintorni

Il percorso presepiale sarà animato da animali veri e da oltre sessanta personaggi in costume d’epoca, tra soldati romani e figuranti che si muoveranno nelle varie botteghe di antiche arti e mestieri, facendo rivivere usi e costumi ormai scomparsi. All’interno di queste caratteristiche casette realizzate in legno e in pietra si potranno vedere all’opera il falegname, il calzolaio, i fabbri, le massaie, la lavandaia e assistere alla preparazione della ricotta, del formaggio e del pane, in una sorta di laboratorio di recupero di antiche tradizioni e dei sapori di un tempo. Il percorso attraverserà tutto il Presepe fino a giungere alla grotta della Natività, con i personaggi della Sacra famiglia, il bue e l’immancabile asinello Turidda. Per il visitatore sarà un vero e proprio tuffo nel passato, nelle tradizioni dei monti Iblei e nelle usanze antiche della civiltà agricola e pastorale della Sicilia contadina. Nel Presepe vivente di Avola, che quest’anno tocca il traguardo della 26esima edizione, non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici, dei legumi, del pane casereccio, dei formaggi e l’ottimo vino locale
Il Presepe vivente di Avola Antica è in programma nelle giornate 25 e 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio 2024, giorno in cui è previsto l’arrivo dei re Magi. Il Natale avolese si svolgerà tra eventi culturali, teatro, mostre, musica, novene e il tradizionale concerto di Natale.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Avola

Translate »
error: Contenuto Riservato.