Presepe Vivente – Ispica

Nel Parco archeologico di Cava d’Ispica ritorna la magia del Natale con la nuova edizione del Presepe vivente, organizzato dall’Associazione PromoEventi Ispica con il patrocinio del Comune di Ispica.
Oltre cento figuranti in costume d’epoca animeranno le antiche chiese rupestri scavate nella roccia e le grotte di uno dei siti archeologici più incantevoli dell’isola, dove l’insediamento umano si è attestato fin dall’età preistorica, oltre che un mulino ed un settecentesco palmento che, per l’occasione, viene messo in funzione. In questi luoghi incantevoli, immersi nello splendido scenario naturale che regala il parco archeologico di Cava d’Ispica, saranno rappresentate scene di vita agro-pastorale e rivivranno i mestieri delle botteghe artigianali di un tempo (bottai, falegnami, calzolai, carrettieri, cordai, maniscalchi ecc…).

Dove Dormire a Ispica

Palazzo Gambuzza


https://www.booking.com
Il Palazzo Gambuzza è un antico palazzo costruito nel XVIII secolo, in passato residenza di una nobile famiglia siciliana.

Kinanto Bioresort


https://www.booking.com
Situato a Ispica, a 22 km dalla Riserva Naturale di Vendicari, il Kinanto Bioresort offre un giardino, una terrazza e la vista sul giardino. Il resort propone alloggi familiari.

B&B The Queen


https://www.booking.com
Situato a Ispica, a 32 km da Ragusa, il B&B The Queen offre un bar e la connessione WiFi gratuita. Nelle sistemazioni troverete un patio, l’aria condizionata, una TV a schermo piatto e un bagno privato con doccia e asciugacapelli. In alcuni alloggi sono disponibili anche un’area salotto e/o un balcone.

Il Presepe vivente d’Ispica

Il Presepe vivente di Cava d’Ispica, organizzato dalla PromoEventi, è un percorso affascinante, fiancheggiato com’è da pareti rocciose rischiarate dal fuoco delle torce, sospeso tra storia e tradizione, fatto di emozioni e riflessioni tutte dedicate al Natale e che, partendo dal centro abitato, si snoderà per quasi un chilometro sino al sito archeologico, dove caratteristici sentieri rupestri condurranno i visitatori fino alla Natività. Quest’anno il Presepe Vivente di Ispica sarà dedicato alla figura di San Francesco, nell’ottocentesimo anniversario della fondazione della Regola Francescana e della realizzazione del primo Presepe Vivente a Greccio da parte del poverello di Assisi. Il Presepe di Ispica si potrà visitare dalle 16,00 alle 20,00. Il percorso del Presepe Vivente si snoda su caratteristici sentieri rupestri. E’ consigliato indossare calzature comode. Costo biglietto 6 €. Gratuito per bambini fino a 6 anni, portatori di handicap + accompagnatore. Per tutte le info consulare il sito www.presepeviventeispica.com.

Esperienze a Ispica e dintorni

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 del Presepe di Ispica

Translate »
error: Contenuto Riservato.