Presepe Vivente – Marineo

Il Presepe vivente di Marineo nell’incantevole cornice del Castello Beccadelli, tra botteghe artigiane, profumi, suoni tipici del Natale e la rievocazione della natività. Area di degustazione pasta con il ragù di cinghiale e prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Marineo

Il fascino degli antichi mestieri e la riscoperta delle tradizioni nel Presepe di Marineo che nei giorni di Natale andrà in scena nel cinquecentesco Castello Beccadelli Bologna le cui origini sono legate alla fondazione dell’antico borgo palermitano. La sua realizzazione risale al XVI secolo, epoca in cui Francesco Beccadelli, potente feudatario originario di Bologna, ottenne da Carlo V la licentia populandi e fece realizzare le prime cento abitazioni. Il Castello Beccadelli di Marineo non nacque come fortezza ma come residenza del ricco signore feudatario ed oggi è uno dei più ammirevoli della provincia di Palermo. Nei giorni di Natale le sue alte e possenti mura merlate faranno da sfondo scenografico a decine e decine di figuranti in costume che saranno impegnati nell’interpretazione di antichi mestieri e attività del mondo agricolo-pastorale e racconteranno gli usi e le tradizioni del passato. E così ai visitatori capiterà di incontrare contadini, fabbri, artigiani, massaie e tanti altri personaggi che si muoveranno nelle varie scene animate, grazie all’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi originali e che gli consentiranno di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, impregnata di mistero e sacralità, tra i profumi, rumori e suoni della tradizione locale.

Dormire a Marineo e dintorni

Il Makella si trova a Marineo e dispone di camere familiari dotate di bagno privato con set di cortesia.

B&B Jolly house Bolognetta

https://www.booking.com

Situato a Bolognetta, il B&B Jolly house offre una terrazza e il WiFi gratuito. Al mattino potrete gustare una colazione a buffet o all’italiana.

Agriturismo Sant’Agata

https://www.booking.com

Situato in uno storico casale in pietra nel mezzo della campagna siciliana, a 10 minuti di auto da Piana degli Albanesi, l’Agriturismo Sant’Agata dispone di una piscina all’aperto e di un ristorante di cucina regionale.

Prenota un’esperienza

A Marineo il Presepe vivente è frutto del lavoro e della dedizione di tante persone che, attraverso questa rappresentazione, desiderano offrire a chi lo visita l’autentico messaggio del Natale, di pace e serenità, che arrivi dritto al cuore. Messaggio che è visivamente espresso nella raffigurazione della Natività che si incontra alla fine di un suggestivo percorso. Presso gli stand allestiti per l’occasione dalle aziende del territorio si potranno degustare i prodotti tipici e le specialità del luogo.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Marineo

Translate »
error: Contenuto Riservato.