Presepe Vivente – Milazzo

Il Presepe vivente di Milazzo si svolgerà nella Cittadella fortificata coinvolgendo oltre un centinaio di figuranti che daranno vita ai mestieri di un tempo attorno alla scena principale della natività.

Il Presepe vivente al Castello di Milazzo

Dopo anni di assenza, ritorna il Presepe vivente al Castello di Milazzo quest’anno organizzato dall’Associazione teatrale Borgo Antico, che vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di partecipanti. Quello che andrà in scena a Milazzo è uno dei più grandi presepi della Sicilia, così come la magnifica cittadella che lo ospita. Questa infatti sorge alla sommità dell’antico “Borgo”, su una possente rocca naturale e, con la sua superficie di oltre 7 ettari, rappresenta la cittadella fortificata più grande dell’isola. Sarà proprio il suo maestoso castello a fare da scenografia ad una delle più antiche ed affascinanti rappresentazioni della tradizione dove ritorneranno ad essere protagonisti anche i mestieri del passato, portando in dotazione usi, costumi e tradizioni popolari.

Offerta Hotel Milazzo
Bed and Breakfast Milazzo

Booking.com

La zona adiacente al mastio, la maestosa torre quadrangolare del versante ovest che sorge al culmine del castello e chiude un’ampia corte, farà da sfondo alle antiche botteghe di legno, dove saranno messi in mostra i mestieri di un tempo e per quattro giorni, si trasforma in una piccola Betlemme. Questo suggestivo scenario si animerà con i figuranti in costume d’epoca che ricreano l’atmosfera del tempo facendo rivivere gli antichi mestieri, attività ormai scomparse, e momenti di vita quotidiana che fanno da contorno alla sacra rappresentazione della Natività e ad altre scene. Saranno rappresentati i quadri dell’Annunciazione, del censimento ordinato da Quirino, a quel tempo governatore, della corte di Erode e della nascita di Gesù con momenti di recitazione, danza, cori e canti natalizi, coinvolgendo ancora di più gli spettatori nella suggestiva atmosfera natalizia. Nella parte alta del Mastio del Castello di Milazzo verrà allestita anche un’esposizione di presepi, oggetti e di manufatti di artigianato tipici natalizi.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Milazzo

Translate »
error: Contenuto Riservato.