Presepe Vivente – Palma di Montechiaro

Il Presepe Vivente di Palma di Montechiaro è organizzato dalla comunità parrocchiale Sant’Antonio da Padova in uno dei suoi più antichi quartieri, con la suggestiva rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri.

Presepe vivente di Palma di Montechiaro

A Palma di Montechiaro, il Paese del Gattopardo, tutti gli anni a Natale tradizioni locali e storia si uniscono per dare vita al tradizionale Presepe vivente che per i giorni di festa la trasforma in una Betlemme dell’agrigentino.
Il Presepe vivente di Palma di Montechiaro è organizzato dalla comunità parrocchiale Sant’Antonio da Padova, e vede la partecipazione dei volontari, giovani e meno giovani che con passione e amore per la propria comunità cominciano a prepararsi all’evento da diversi mesi, per regalare ai visitatori un’esperienza unica. Il presepe di Palma viene allestito tra le vie del quartiere che la gente del posto chiama Poiu di Fossi e il suo percorso ha inizio in un vicolo di via Roma, per poi concludersi nel sagrato della Chiesa di Sant’Antonino. E’ un’opera d’arte in ogni suo aspetto, con la messa in scena della sacra rappresentazione della Natività con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino all’interno di una capanna, la ricostruzione di molte botteghe artigiane che riproporranno gli antichi mestieri della tradizione, i figuranti che vestiranno i panni dei personaggi del presepe e animeranno le varie scene e i musicanti che allieteranno le serate con le loro note natalizie. Un percorso che condurrà il visitatore nelle botteghe del fornaio, fabbro, falegname, calzolaio, nell’osteria ed anche tra le lavandaie che si apprestano a lavare il bucato, le massaie del posto intente ad impastare la farina per il pane e la pasta, il casearo che prepara ricotta e formaggi e diventà così l’occasione per assaggiare i prodotti legati alla tradizione. Il tutto è realizzato per stupire i visitatori. Il giorno dell’Epifania dalla chiesa Sant’Antonino muoverà un corteo con i magi che faranno ingresso nel presepe per portare i loro doni alla grotta.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Palma di Montechiaro

Translate »
error: Contenuto Riservato.