Presepe Vivente – Pollina

Il Presepe vivente a Pollina, nell’incantevole cornice della parte vecchia del paese, tra viuzze e antiche abitazioni, con la rappresentazione della nascita di Gesù tra i mestieri di un tempo, la visita alla Natività del Gagini e la degustazione dei prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Pollina

Nei giorni di Natale a Pollina la comunità parrocchiale SS. Giovanni e Paolo di Pollina rappresenta una nuova edizione del Presepe vivente, una manifestazione suggestiva che farà immerge i suoi visitatori in un’atmosfera passata e quasi magica. Quello che va in scena a Pollina a Natale è una sorta di teatro interattivo in cui i figuranti in costume d’epoca con i visitatori, divenuti personaggi anch’essi, si muovono all’interno di ambientazioni e raccontano una storia miracolosa, fra antichi mestieri e scorci di momenti di vita quotidiana di Betlemme al tempo della nascita di Gesù. La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Pollina, le cui viuzze e i suggestivi vicoli guideranno i passi dei visitatori sino al luogo in cui nacque Gesù, dove troverà i personaggi della Sacra Famiglia. Il Presepe vivente di Pollina si conferma un appuntamento tanto atteso per la comunità pollinese, impegnata già da tempo nella sua realizzazione, ma anche per tutti coloro che nei giorni di Natale avranno l’opportunità di fare visita al grazioso paese madonita.

Prodotti tipici

Dove Dormire a Pollina

Casa Margherita Turismo Rurale


https://www.booking.com
Situato all’interno del Parco Nazionale delle Madonie e circondato dal verde e dalle montagne, il Casale Margherita Turismo Rurale offre un ristorante tradizionale, un’ampia terrazza con vista sui monti e camere eleganti dotate di balcone.

Casa vacanza al N.56 a Pollina


https://www.booking.com

Situata a circa 23 km dal Bastione di Capo Marchiafava, la Casa vacanza al N.56 A POLLINA offre una vista sul mare e un balcone. La struttura regala viste sulle montagne e dista 24 km dal Duomo di Cefalù e 24 km da La Rocca.

Mangia’s Pollina Resort


https://www.booking.com

Situato a Finale, a 400 m dalla Spiaggia Torre Conca, il Mangia’s Pollina Resort offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina stagionale all’aperto e un bar.

Prenota un’esperienza vicino Pollina

Al presepe vivente di Pollina vi sarà la possibilità di andare in giro per gli stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato e di scoprire i piatti della cucina di un tempo. I visitatori saranno infatti deliziati con la degustazione di pane cunzato, cudduruni, ricotta calda, tuma fresca, biscotto al vino, vino cotto e per la prima volta anche la birra alla manna, prodotta esclusivamente a Pollina. Il percorso del Presepe a Pollina inoltre consentirà di ammirare la celebre Natività di Antonello Gagini, nonché uno dei massimi capolavori dell’artista. La pregevole opera scultorea si trova custodita presso la Chiesa Madre, fu fatta realizzare dalla nobile pollinese Margherita Minneci nel 1526 e raffigura Maria e Giuseppe a grandezza naturale, oranti davanti il Bambino Gesù, circondati da una schiera di piccoli putti ed incastonati in una cappella arricchita da numerosi affreschi.
Il Presepe vivente di Pollina si svolgerà il 26, 27 e 28 dicembre, dalle ore 15,00 alle ore 21,00.

Quest’anno il Presepe di Pollina veste i panni di un Presepe Vivente della Comunità dando importanza anche a coloro che hanno creduto sin da sempre nel progetto che lo costituisce. Un’intera comunità che si anima,che crea e che lavoro solo per un unico scopo: valorizzare il proprio borgo attraverso la bellezza dell’arte del Presepe.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe vivente di Pollina

Translate »
error: Contenuto Riservato.