itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cazzilli palermitani

  I cazzilli costituiscono un altro dei classici cibi da strada palermitani. Nonostante il loro nome piuttosto folkloristico, i cazzili altro non sono che polpette (crocchè) di patate fritte in abbondante olio caldo.
  In alcune zone dell’isola c’è chi, prima di friggerle, le passa negli albumi sbattuti e nel pangrattato, per evitare che si sfaldino durante la cottura.
  Questa prelibatezza si trova soprattutto nelle friggitorie del palermitano, o meglio ancora presso i venditori ambulanti, e si accompagnano alle panelle, ai panini ca’ meusa, allo sfincione e ad altre bontà della gastronomia siciliana.
  I cazzilli si servono ben caldi in mezzo ad un panino, e sono ottimi se si gustano assieme alle panelle. A Montelepre, in provincia di Palermo, nel mese di giugno, per la festa patronale in onore del Santissimo Crocifisso, si svolge il "Festival del cibo da strada"; occasione per degustare anche i cazzilli.

_________________________________
PREPARAZIONE

 Lessare le patate, scolarle, pelarle e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere al purea ottenuto  il prezzemolo, sale e pepe e la maizena e amalgamare bene. Prelevare poco alla volta il composto e formare delle piccole crocchette ovali. Friggere i cazzilli nell’olio ben caldo e farli dorare per bene. Sgocciolarli, disporli su carta assorbente, per eliminare l’unto in eccesso, e servirli caldi.

 

*Si ringrazia per la ricetta e le fotografie il blog: www.lapasticciona.it
Clicca qui per leggere la ricetta.

  • Letto 2122 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Ingredienti:
      per 4 persone
      1kg di patate
      1 ciuffo di prezzemolo
      3 cucchiai di maizena
      olio di semi per friggere
      sale e pepe q.b.

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…